Teens punta in alto: arriva anche il lituano Sasnauskas

Centro di 2 metri e 7 centimetri, classe 1996, proviene da Pedimonte Matese e con Guzzon a Isernia fu promosso in serie B

Chiusura con il botto per il mercato estivo del Teens Basket Biella, che completa il proprio roster con la firma del centro lituano Rytis Sasnauskas. Classe ‘96, 207 centimetri di puro talento, è stato protagonista nelle ultime stagioni in serie C gold in diverse piazze italiane. Nell’ultima annata ha giocato in Campania con il Pedimonte Matese, squadra di C quest’anno nella stessa categoria del Teens, mettendo a referto 12.2 punti a partita.

Sasnauskas ritroverà in maglia Teens un suo ex compagno di squadra, Alessandro Guzzon. I due hanno condiviso una stagione in C Gold a Isernia nel 2021-2022, culminata con la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

Parla benissimo del nuovo acquisto del Teens proprio Guzzon: «Rytis è prima di tutto un bravo ragazzo e una bella persona. Dal punto di vista tecnico è un lungo moderno, con una struttura longilinea e braccia molto lunghe. È rapido di piedi, capisce bene il gioco e sa giocare in velocità. È molto bravo a creare vantaggi sia per sé stesso sia per i compagni».

Un valore aggiunto che rende il roster del Teens sulla carta di primo livello. Un giocatore che, in coppia con Khadim Fall, potrà costituire un muro invalicabile per gli attacchi avversari. Il quintetto del Teens potrà così contare su cinque garanzie, con Gagliano play maker, Guzzon e Zimonjic esterni, Fall e Sasnauskas a presidiare i tabelloni. E, in uscita dalla panchina, giocatori pronti a dare il proprio contributo come Bona, i neo acquisti Liberali e Morello, gli under Mancin, Prospero e Lanza. Senza dimenticare l’astro nascente Ousman Ramzi, che il Teens proverà a spostare nel ruolo di ala piccola.

Nicolò Cerri va in Abruzzo

In casa Teens da segnalare anche una uscita importante: è quella di Nicolò Cerri, che dopo un’annata da protagonista in doppia cifra di media , tra i trascinatori nei play out, ha deciso di mettersi per la prima volta in gioco al di fuori della propria città natale. Cerri sarà uno dei punti di forza degli abruzzesi del Magic Basket Chieti, squadra inserita nel girone N della nuova serie C interregionale.

Esordio in campionato il 5 ottobre

Il Comitato Regionale Lombardo, da cui dipende il girone C di serie C, ha diramato nei giorni scorsi il calendario provvisorio del campionato. Il Teens esordirà in casa domenica 6 ottobre contro Venegono, mentre sabato 5 toccherà al Biella Next contro College Novara. I due derby biellesi sono previsti nella 12a giornata: l’andata il 22 dicembre e il ritorno il 4 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA