Zeta Esse Ti getta via la vittoria contro Chivasso

Serie C maschile - I biellesi, avanti anche di 17, battuti di un punto: salvezza rinviata

Come nella migliore sceneggiatura di dottor Jekyll e Mister Hyde, lo Zeta Esse Ti prima domina Chivasso, avanti 32-16 a inizio secondo periodo, poi perde la testa, si lascia rimontare e superare nel finale, lasciando sul campo due punti che sembravano scontati e sarebbero stati forse già decisivi ai fini della salvezza. Il 78-79 del match giocato domenica sera al PalaPajetta suona come una beffa per una squadra che, dopo cinque vittorie in sei partite, sembrava aver finalmente trovato quell’equilibrio mai avuto durante la stagione regolare.

La partita

Biella inizia con il piede giusto, andando subito avanti nettamente, anche a +17 sul 22-5. Il finale sembra già scritto in partenza, invece al primo tentativo di rimonta di Chivasso il Teens incredibilmente si disunisce e il nervosismo, ingiustificato, prende il sopravvento sulla lucidità.Nell’ultimo periodo la squadra di Garri “butta” via la partita per la seconda volta, facendosi rimontare dal 73-63. Un dato che pesa sulla sconfitta è il 23/37 ai liberi. 14 errori che incidono come un macigno sul risultato.

Da segnalare i 29 punti di Guzzon, ma è difficile parlare di migliore in campo in una sfida nella quale il Teens si è dimostrato davvero poco squadra, affidandosi troppo alle individualità e pagando gli alti e bassi dei suoi protagonisti.

A fine sfida tensione e frustrazione in campo e negli spogliatoi, figlie della consapevolezza di aver gettato alle ortiche l’occasione di chiudere virtualmente la pratica salvezza.

Ora servirà ritrovare in fretta fiducia e calma, per affrontare nelle migliori condizioni un trittico per nulla semplice, Reba in trasferta, Tam Tam in casa e Borgomanero in trasferta.

Zeta Esse Ti Teens Biella-Chivasso 78-79 (25-11, 38-35, 66-58). Zeta Esse Ti Teens: Gagliano 9, Guzzon 29, Cerri 11, Maffeo 2, Zimonjic 16, Vioglio, Bona 2, Ramella 2, Ousman 7. Curvà ne. All. Garri.

Classifica: College Novara 14, Asti* 12, Zeta Esse Ti Teens Biella* 10, Tam Tam* 10, Rivarolo 8, Cus Piemonte* 6, Reba* 6, Borgomanero* 6, Chivasso* 4, Omegna 2, Pinerolo* 2. Ogni * una gara in meno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA