Inizia il campionato del CRC Gaglianico Botalla Formaggi
La prima di serie A è sabato pomeriggio a Niella Tanaro contro il neopromosso Mondovì
Il Crc Gaglianico/Botalla Formaggi è sui blocchi di partenza. Sabato pomeriggio alle 14,30 ci sarà lo sparo per la prima giornata del campionato di serie A che ancora una volta lo vedrà tra i principali protagonisti. E come avviene da tre stagioni si presenta con il campione d’Italia Denis Pautassi, titolo conquistato a spese del compagno di colori Gabriele Graziano, quest’ultimo vice campione europeo nel tiro di precisione.
Detto questo il team di patron Sandro Bonino si affida allo stesso organico dello scorso anno che conquistò l’ingresso nei playoff per poi arrendersi in semifinale a La Perosina. Il riconfermato tecnico Enzo Granaglia non ha quindi problemi nella scelta di chi mandare in campo, avrà solo il compito di valutare la forma dei singoli. I tiri di precisione saranno affidati al duo Bunino-Graziano, le prove veloci a Roggero e Mana con Ariaudo pronto a inserirsi se qualcosa andasse storto. A Granaglia non rimane che valutare di volta in volta come presentare individualisti, coppie e terne.
Il primo avversario
La prima giornata di gare impone ai “botallini” la trasferta a Niella Tanaro, ospiti della neo promossa Mondovì che ha sigillato la stagione 2022 conquistando il tricolore di serie A2 sui giochi del Jolly Club Buronzo. La società cuneese torna nel massimo campionato con alcune novità rispetto alla scorsa stagione. Usciti dalla rosa Sergio Arcilasco, Luca Peano e Nicolas Pretto, il team monregalese ha provveduto a ingaggiare un altro argentino al posto di Pretto: si tratta di Guillermo Montemerlo. Il cordobes di Jovita, classe 1986, torna a vestire i colori di un club italiano dopo l’esperienza del 2022 in serie B con la ligure Rivana. Due ori mondiali individuali, corredati da un argento mondiale individuale e due bronzi (uno a coppie e uno individuale), i migliori risultati del palmares dell’argentino. Completano le novità: Gabriele Picasso e Stefano Sciutto, lo scorso anno in forza alla Chiavarese. La prima giornata di sfide si completa con La Perosina-Auxilium Saluzzo, Marenese-Quadrifoglio, Noventa-Brb Ivrea e Nus-Chiavarese.
Il CRC Gaglianico Botalla Formaggi
Simone Ariaudo (A - confermato), Mauro Bunino (A - confermato), Silvano Cibrario (A - confermato), Roberto Doria (A - confermato), Gabriele Graziano (A - confermato), Simone Mana (A - confermato), Denis Pautassi (A - confermato), Mauro Roggero (A - confermato), Mauro Beltrami (B), Alessio Bonello (B), Maurizio Danieli (B), Roberto Orlandi (B), Sandro Orlandi (B), Fabrizio Rossetti (B), Edoardo Graziano (C-U21). All. Enzo Granaglia.
La formula del campionato
Le prime quatttro classificate saranno ammesse alla final four per la conquista del tricolore, evento che si disputerà in campo neutro sabato 25 e domenica 26 maggio. Retrocederà direttamente la decima classificata, se ci saranno almeno 8 punti di differenza nei confronti della nona; qualora la differenza fosse di 7, o meno punti, verrà effettuato uno spareggio in casa della nona classificata. Anche in questa stagione saranno svolti turni domenicali con inizio alle ore 9 del mattino: la 4ª giornata (4 febbraio), l’8ª (3 marzo), la 13ª (7 aprile), e la 16ª (28 aprile). Tutte le altre giornate sono previste il sabato pomeriggio alle 14.30.
La formula tecnica
Questi i singoli incontri per ogni partita di campionato: nel 1° turno di gioco si disputa combinato, coppia, individuale, terna; nel 2° turno staffetta, due tiri di precisione, un tiro progressivo; nel 3° turno due individuali e due coppie. Si gioca sulla distanza di un’ora e 15 minuti agli 11 punti. Ogni atleta potrà disputare al massimo 4 prove. Le formazioni per ogni incontro devono prevedere un massimo di 10 atleti, più eventuali 2 atleti italiani di età non superiore ai 25 anni appartenenti a qualsiasi categoria.
La novità: cambiano i punti in classifica
La rivoluzione del massimo campionato 2024 è costituita dall’assegnazione dei punti per la composizione della classifica. Vanno in “cantina” i classici due punti a vittoria per esser sostituiti da una serie di possibilità: 4 punti alla squadra vincente dell’incontro con 16 o più punti di differenza (esempio 16 a 8, 17-7, 24-0), 3 punti alla vincente con 15 punti o meno (esempio 15-9, 14-10...) e in questo caso un punto alla perdente; 2 punti a ciascuna squadra in caso di parità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA