Bayern e Arsenal per la Juventus femminile in Champions
Il sorteggio del girone definisce le tre avversarie delle bianconere. L’esordio in Norvegia sl campo del Vålerenga
Bayern, Arsenal e Vålerenga, ovvero le campionesse di Germania e Norvegia e le vincitrici della Coppa di Lega inglese: sono le tre avversarie della Juventus femminile nella fase a gironi della Champions League, dove le bianconere sono entrate eliminando nell’ultimo spareggio il quotatissimo Paris Saint Germain, sconfitto 3-1 a Biella e 2-1 in Francia.Questo il primo commento di Stefano Braghin, general manager juventino: «Giocheremo tutte le partite del girone cercando di dare il nostro meglio, senza pressioni o aspettative particolari ma scendendo in campo senza fare calcoli. Poi, a dicembre, vedremo cosa ci saremo meritati da questa competizione».
Questo il calendario: Vålerenga-Juventus mercoledì 9 ottobre ore 21; Juventus-Bayern Monaco mercoledì 16 ottobre, ore 18.45; Juventus-Arsenal martedì 12 novembre ore 18.45; Arsenal- Juventus giovedì 21 novembre ore 21; Bayern Monaco-Juventus giovedì 12 dicembre ore 18.45; Juventus-Vålerenga mercoledì 18 dicembre ore 21. Al momento non è noto se la gare interne della Juve verranno giocate a Biella o all’Allianz Stadium di Torino.
Tra le sedici squadre ammesse alla fase a gironi di UEFA Women’s Champions League ci sarà un’altra italiana, la Roma scudettata: sarà nel girone A con Olympique Lione (Francia), Galatasaray (Turchia) e Wolfsburg (Germania). Quest’ultima ha interrotto il sogno europeo della Fiorentina della biellese Martina Toniolo: le viola hanno perso molto nettamente, 7-0 all’andata e 5-0 al ritorno.
Le altre 8 squadre qualificate sono poi Chelsea (Inghilterra), Real Madrin (Spagna), Twente (Paesi Bassi) e Celtic Glasgow (Scozia) nel girone C, e Barcellona (Spagna), Manchester City (Inghilterra), St. Polten (Austria) e Hammarby (Svezia) nel girone D. Accederanno ai quarti di finale le prime di ogni girone con accoppiamenti a sorteggio previsti il 7 febbraio.
Nella passata edizione vinse la coppa il Barcellona battendo in finale 2-0 il Lione. Si fermarono in semifinale Chelsea e PSG.
© RIPRODUZIONE RISERVATA