Biellese giorno zero: entusiasmo alle stelle

Calcio Serie D - Venerdì scorso il raduno dei bianconeri a Gaglianico. Il ds Varini: «Società seria, staff preparato: ora umiltà e passione»

Entusiasmo, parola chiave nella E come Eccellenza, ma assolutamente consona al primo giorno di scuola della nuova Biellese formato D come Serie D.

Venerdì scorso al campo comunale di Gaglianico, la squadra bianconera si è riunita per il primo allenamento di una nuova stagione da vivere nel migliore dei modi, con serietà, umiltà e passione come ha chiesto il ds Massimo Varini nel primo discorso alla squadra, raccolta intorno a lui a inizio seduta.

Presenti una trentina di giocatori, 25 di campo e 5 portieri e un nutrito gruppo di tecnici dello staff di mister Luca Prina: la Biellese sta facendo le cose in maniera decisamente seria.

Primo allenamento che ha visto la presenza di 22 giocatori della rosa della prima squadra completati da alcuni atleti del settore giovanile che faranno parte della squadra Juniores Nazionale e che potrebbero ritagliarsi minuti importanti in prima squadra.

In campo si è visto anche Umberto Germano, centrocampista classe 1992 di Cigliano, reduce da due stagioni con la Triestina in Serie C. Al momento non ci sono evidenze che possa diventare bianconero: lo stesso mister Prina (intervista a lato) ha dichiarato “rosa chiusa”.

Lo staff tecnico

La società nella giornata di venerdì ha comunicato anche la composizione dello staff tecnico che affiancherà mister Prina: Matteo Gaio, allenatore in seconda; Andrea Marini, preparatore atletico; Tommaso Brando, collaboratore preparatore atletico; Paolo Rigolino, allenatore dei portieri; Roberto Bonino, collaboratore allenatore portieri; Roberto Perri, match analyst; Niccolò Pasqua, collaboratore match analyst. Dell’area medica, invece, fanno parte il responsabile dottor Maurizio Aimone coadiuvato dal dottor Gianni Masserano, dal massofisioterapista Pierpaolo Bruzzi e dal massaggiatore Sandro Lavecchia. Dello staff operativo, invece, il dirigente Gianni Simoni, il team manager Massimo Donna, il magazziniere Piero Guercio e il ds Massimo Varini.

Le parole del DS Massimo Varini

Al direttore sportivo l’onere del primo discorso dell’anno: «Abbiamo fatto le cose per bene e siamo convinti che nessun risultato sia precluso. Poi come accade nel calcio e nello sport sarà la partita della domenica a dire chi siamo. La cosa fondamentale è partire con umiltà, passione e coesione. Se stiamo uniti otterremo risultati, se usciremo dal campo con la maglia intrisa di sudore, otterremo risultati. Le persone che sono all’interno di questa società sono serie, lo staff è preparato e tutti noi pretendiamo grande serietà in campo e fuori dal campo».

L’abbraccio dei tifosi

Una cinquantina di tifosi bianconeri hanno assistito al primo allenamento. Alla fine sono arrivati anche una cinquantina di ultras con bandiere, fumogeni e i loro canti: la Biellese riparte anche da questo abbraccio festoso.

Le parole dell’assessore

Non poteva mancare all’appuntamento Giacomo Moscarola, assessore allo sport del comune di Biella, oltre che grande tifoso bianconero: «Come amministrazione comunale abbiamo fatti grossi investimenti nello stadio che sono agli occhi di tutti e quest’estate abbiamo messo le nuove luci. Come tifoso mi auguro che la gente si diverta e che la squadra possa ottenere bei risultati: per tanti anni siamo stati in una categoria che non ci apparteneva, godiamoci questo bel momento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA