
Chi vuol essere promossa?
Calcio - Solo quattro giornate al termine: in Promozione quattro squadre vicinissime in classifica, due sono biellesi. Sarà un finale appassionante

Biella
Il campionato di Promozione si è clamorosamente riaperto nelle ultime due giornate dopo che sembrava saldamente nelle mani del Città di Cossato.
A quattro giornate dalla fine quattro squadre racchiuse in tre punti a lottare per la promozione diretta in Eccellenza: le distanze sono risicate, alcune certezze sono state minate ed altre cresciute.
Partiamo dalla capolista. Il Città di Cossato rischia di accusare il doppio colpo Ivrea-Arona. Il primo posto è ancora nelle mani dei blues, ma le altre soffiano forte sul collo. Il calendario non propone scontri diretti, ma formazioni che si devono salvare: forse ancor più pericolose. Domenica, il rush finale parte dalla sfida interna al Feriolo: 23 punti e assoluto bisogno di ottenerne altri. Torna disponibile Bonura dopo la squalifica.
Discorso opposto per la Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo. La scorsa domenica è stata semplicemente perfetta: sogni Eccellenza riaperti definitivamente con allegato rimorso per la sconfitta interna contro il Gattinara. A Valdengo arriva l’Omegna, ma la sfida nel mirino è quella di domenica 6 aprile a Ivrea.
Considerati i quattro calendari, comprese Ivrea e Juventus Domo, l’Arona e il Feriolo “rischiano” di essere i giudici esterni di questo campionato.
In casa Ceversama, invece, l’obiettivo è un altro si è avvicinato grazie al successo di Feriolo. Se domenica sarà vittoria contro la Dufour , e contestualmente ci sarà il ko dell’Union Novara, basterebbe un solo punto nelle restanti tre partite per la matematica salvezza.
Prima Categoria
Cresce l’euforia anche nel terzo livello regionale. Delle sei squadre biellesi, quattro sono incluse nella corsa ai playoff e due sono incastrate nella lotta per la salvezza.
La classifica dice che la Valle Elvo è la principale candidata biellese a qualificarsi, ma non deve sbagliare domenica contro il Santhià. Poco margine di errore è rimasto anche a Ponderano e Gaglianico, entrambe in trasferta: i nerostellati contro il Banchette Colleretto, i biancoblu contro la Crescentinese. Chi rischia di essere tagliato fuori in caso di rallentamento è la Valle Cervo Andorno, che va a Candelo per il derby contro le Torri Biellesi, a loro volta obbligate e vincere per sperare nella salvezza diretta. Fuori casa anche la Valdilana Biogliese: contro il Borgolavezzaro c’è la chance concreta di tirarsi fuori dalla zona playout.
© RIPRODUZIONE RISERVATA