Cinquina: la Juventus Women azzera il Como
SERIE A FEMMINILE - Domenica pomeriggio a Biella netto successo che tiene dietro di un punto la Fiorentina. Mercoledì alle 19 bianconere di nuovo in campo per la trasferta con l’Inter
Torna la vittoria anche in campionato per le Juventus Women che, dopo aver raccolto solo un punto dalle sfide con Fiorentina e Roma, superano agevolmente il Como al Pozzo-La Marmora con un comodo 5-0. Una vittoria larga che riporta sorrisi nell’ambiente dopo un paio di battute d’arresto che avevano complicato non poco la corsa al titolo. A spaccare la partita sono le iniziative dalla destra di Sofia Cantore, che sfonda regolarmente sul suo out e serve prima l’assist per Maelle Garbino, poi quello per Cristiana Girelli, per una gara che dopo poco più di mezz’ora è già indirizzata con un doppio vantaggio. Non si accontentano però le bianconere, che nella ripresa rendono decisamente più pesante il passivo per un Como mai realmente in partita. Segna ancora Girelli, che scaraventa in rete un pallone vagante sugli sviluppi di un piazzato, e poi anche Lisa Boattin con un bel diagonale mancino all’angolino. Sul 4-0 c’è tempo per lunghi tratti di gestione, per una ripresa in cui i ritmi crollano vertiginosamente a causa del risultato ormai acquisito. Nel finale c’è spazio anche per il gol in contropiede di Lindsay Thomas che arrotonda ulteriormente una vittoria mai in discussione.
La Juve sale così a 37 punti, ma rimane distante 8 lunghezze dalla capolista Roma. Dopo il turno infrasettimanale con l’Inter, la Juventus tornerà a Biella nel prossimo weekend per affrontare il Napoli nell’ultima gara della regular season.
Juventus Women - Como Women 5-0
Reti: pt 16’ Garbino, 33’ Girelli; st 5’ Girelli, 11’ Boattin, 40’ Thomas.
Juventus (4-2-3-1): Peyraud Magnin; Lenzini (st 18’ Gama), Salvai, Cascarino, Boattin; Caruso (st 10’ Palis), Grosso (st 18’. Thomas); Cantore, Echegini (st 30’ Pelgander), Garbino; Girelli (st 30’ Bragonzi). A disp.: All. Montemurro.
Como (4-1-4-1); Korenciova; Bergersen, Rizzon, Lipman, Zanoli (st 9’ Lundorf); Hilaj (st 16’ Pastrenge); Monnecchi, Vaitukaityte, Karlernas (st 20’ Picchi), Skorvankova (st 16’ Sevenius); Kajan (st 15’ Martinovic). A disp.: All. Bruzzano.
Risultati e classifica
La capolista Roma sabato ha espugnato di misura il campo del fanalino di coda Napoli vincendo 1-0 con rete di Giugliano al 44’ del primo tempo. Il Sassuolo, invece, ha sconfitto 1-0 il Milan grazie ad un calcio di rigore di Sabatino al 33’, candidandosi per un posto nella poule Scudetto. Già matematicamente qualificata l’Inter che ha sconfitto con un tennistico 6-2 il Pomigliano in trasferta: Serturini, Bugeja, Robustellini, Jelcic e doppietta di Magull per le neroazzurre e due autoreti per le partenopee. A completare la giornata la vittoria della Fiorentina sulla Sampdoria: autorete di Re al 20’, raddoppio di Johannsdottir all’88’ e rete del 2-1 di Della Peruta all’88’
16ª Giornata. Napoli-Roma 0-1, Sassuolo-Milan 1-0, Pomigliano-Inter 2-6, Fiorentina-Sampdoria 1-0, Juventus Women-Como 5-0.
Classifica: AS Roma 45, Juventus Women 37, Fiorentina 36, Inter 26, Sassuolo 23, Como Women 18, Sampdoria 18, Milan 15, Pomigliano 6, Napoli 3.
17ª Giornata. Martedì: Roma-Sassuolo (ore 17). Mercoledì: Como Women-Fiorentina (ore 15), Sampdoria-Milan (ore 17), Inter-Juventus Women (ore 19), Napoli-Pomigliano (ore 20.30).
© RIPRODUZIONE RISERVATA