Giulio Lanza è candidato al consiglio regionale FIGC

Dice l’attuale delegato provinciale: «È una grande soddisfazione: questa nomina premia il lavoro fatto sul territorio negli ultimi 15 anni»

Lunedì sera all’Hotel Bugella di Biella la FIGC di Biella ha ospitato Mauro Foschia, presidente del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta FIGC-LND.

Nel corso dell’evento, a cui erano presenti circa venti società del Biellese, sono stati illustrati i progetti portati avanti nel quadriennio che ha visto Christian Mossino, prima, e Mauro Foschia, poi, al timone del massimo organo regionale calcistico.

Per buona parte della serata, come sottolineato dal presidente Foschia, non si è parlato di calcio ma di leggi sul vincolo e riforme che stanno impegnando le società in maniera importante.

L’obiettivo che si vuole raggiungere, insieme al presidente Abete, è quello di rimodulare sulle esigenze di ogni singola disciplina una legge introdotta dal Governo e che incide su tutti gli sport.

Il Comitato Regionale metterà a disposizione delle società professionisti che aiuteranno i club in questa fase burocraticamente complessa.

Implementare le consulte territoriali inserendo i presidenti delle società e riaprire il discorso tra FIGC e scuole attraverso progetti mirati a bambini e bambine sono. invece, due punti fondamentali del prossimo quadriennio olimpico.

Infine verrà istituito un fondo di solidarietà per venire incontro alle società dilettantistiche che sostengono importanti costi per le trasferte.

Durante la serata è stata anche ufficializzata la candidatura del presidente FIGC Biella Giulio Lanza, organizzatore della serata, al ruolo di Consigliere Regionale per le delegazioni provinciali di Biella e Vercelli. Le elezioni si terranno entro metà settembre (sabato 7 e sabato 14 le date più probabili).

E proprio il neo candidato ha voluto esprimere la sua soddisfazione per questo percorso intrapreso: «Da parte mia c’è grande soddisfazione per questa nomina che premia il lavoro svolto negli ultimi 15 anni sul territorio. Quando il presidente Foschia mi ha chiesto di fare un passo in avanti non ho potuto dire di no. In questi anni abbiamo raggiunto risultati importanti organizzando la festa del calcio giovanile con oltre 1500 spettatori al La Marmora-Pozzo e la rinata Rappresentativa Under 14 terza in Piemonte. Voglio aiutare le società biellesi e vercellesi in questo momento complesso e mettere la mia esperienza a disposizione di tutte le società piemontesi».

Nell’occasione è stato anche indicato il nome di Ginaldo Baruffa, quale nuovo delegato provinciale: «Un importante segno di continuità per il nostro territorio» ha concluso Lanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA