I gironi dei campionati di calcio
La LND ha deciso per Eccellenza, Promozione, Prima e relative Coppe
Nella giornata di sabato la LND Piemonte, ha diramato la composizione dei gironi dei campionati di calcio di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria e contestualmente anche il primo turno delle relative coppe. Tutto questo chiaramente in attesa di eventuali ripescaggi. Esclusa la Biellese, che è in attesa di sapere se potrà fare il salto in serie D, nessuna altra formazione del territorio è in graduatoria per cambiare categoria. Per quando concerne Seconda e Terza ancora nessun comunicato ufficiale, ma si registra già il ripescaggio del Lessona in Seconda.
Eccellenza e Coppa
La Biellese se giocherà in Eccellenza, si troverà di fronte numerose squadre già affrontate nella passata stagione. Nel girone A sono state inserite anche due delle quattro retrocesse: il Borgosesia e i valdostani del PDHAE, acronimo che indica la fusione tra Pont Donnaz, Hone, Arnad e Evancon.
Tra le neopromosse il Baveno, vincitore del girone A di Promozione (in estate si è fuso con lo Stresa Vergante), il Briga (secondo nel girone A di Promozione e ripescato), il Quincinetto Tavagnasco (primo del girone B di Promozione). Tutte confermate le altre, tranne l’Alpignano che passa dal girone A al girone B.
Per quanto concerne la Coppa, il primo turno è previsto domenica 25 agosto e 1 settembre: la Biellese sarà opposta al Quincinetto Tavagnasco.
Promozione e Coppa
Il retrocesso Città di Cossato, il confermato Ceversama e la neonata Fulgor Chiavazzese RV sono nel girone A insieme alle squadre di Novarese, VCO e Vercellese con l’aggiunta delle canavesane Ivrea e Montanaro. Non ci saranno il Trino e il Casale (inseriti nel girone D). In quota retrocesse c’è l’Alicese Orizzonti, mentre neopromosse sono l’Ornavassese e Union Novara (girone A), il Gattinara e Virtus Vercelli (girone B). Nuovo è anche l’Ivrea Calcio, proveniente dal girone B.
La Coppa Piemonte partirà domenica 1 settembre con la gara di andata del primo turno, il ritorno sarà mercoledì 11 o giovedì 12. è previsto il derby Ceversama-Fulgor Chiavazzese RV, mentre il Città di Cossato se la vedrà con il Gattinara.
Prima Categoria e Coppa
Le sei biellesi sono state inserite nel girone B che quest’anno non ha le squadre valdostane. Quasi tutte nuove le avversarie: solo Cigliano, Banchette, Santhià e Livorno Bianzè erano già nel girone con Ponderano, Gaglianico, Valle Cervo e Valle Elvo, a cui quest’anno si aggiungono il retrocesso Valdilana Biogliese e il neopromosso Torri Biellesi.
In Coppa solo una squadra biellese iscritta: è la Valle Elvo, inserito nel girone a tre con Banchette Colleretto e River Plaine. Le gare sono in programma 1, 12 e 26 settembre, 10 e 25 ottobre e 7 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA