Juve Next Gen: la prima a Biella il 17, 18 o 25 agosto
Pronti anche i “popolari”: l’esordio dei bianconeri al La Marmora-Pozzo potrebbe essere nel secondo turno di Coppa o con il Cerignola in serie C
Che fine ha fatto il progetto di portare la Juventus Next Gen a Biella? Prima il silenzio elettorale, poi la richiesta di ripescaggio in serie D della Biellese, hanno “congelato” il trasloco al La Marmora-Pozzo della seconda squadra bianconera. Solo in apparenza, però, perché se è vero che sui vari siti calciofili si indica ancora lo stadio Moccagatta di Alessandria come casa Next Gen (lo è stato dal 2018 sino allo scorso giugno), è anche confermato che sono state molteplici le visite dei dirigenti bianconeri a Biella per capire la fattibilità del trasloco in città. Che effettivamente c’è!
Tutto dipende dal futuro della Biellese. Con i bianconeri in D, Next Gen non sarebbe arrivata: questo ormai è assodato. Perché tre squadre in campionati nazionali nella stessa struttura, sono difficili, se non impossibili, da gestire.
Ora che le possibilità di ripescaggio della Biellese sono divenute pressoché nulle (a breve dovrebbe arrivare la decisione finale della Covisod), l’argomento Juventus torna alla ribalta di prepotenza, anche perché all’inizio del campionato manca un mese e la Coppa Italia è ancor più vicina.
Lo stadio La Marmora-Pozzo prosegue il suo restyling
Nei giorni scorsi è terminata la posa dei nuovi seggiolini bianco-neri nella tribuna “popolari” chiudendo il restyling che ha interessato il settore da alcuni mesi a questa parte. I lavori proseguono ora esclusivamente per terminare la posa della nuova pista di atletica, previsto entro la fine del mese di agosto se si riuscirà a seguire il calendario previsto.
Juventus a Biella il 17 o il 18 agosto se...
L’esordio in Coppa Italia della Juventus Next Gen è in calendario l’11 agosto quando i bianconeri giocheranno la gara secca del primo turno a Gorgonzola contro il Giana Erminio. In caso di qualificazione, il turno successivo (ancora con gara secca) sarà il 17 o il 18 agosto in casa contro la vincente tra Virtus Entella e Alcione Milano.
Il campionato inizia il 25 agosto
L’appuntamento in serie C, salvo anticipi o posticipi, è invece previsto per domenica 25 agosto contro i pugliesi dell’Audace Cerignola. Dopodiché trasferta sul campo della Casertana e successivamente un incontro che trasmette un certo fascino: nella terza giornata i bianconeri ospitano il Catania, squadra favorita per il salto in serie B e con un passato di lungo corso nel massimo campionato.
Biella e la serie C: dall’ultima volta sono passati 44 anni
L’ultima volta che Biella ha visto una gara di terza serie è ormai lontano negli anni: era il 1° giugno del 1980 quando la Biellese ospitò la Cremonese, nell’anno della retrocessione dalla C1 alla C2. La parola C, è poi stata patrimonio biellese dal 1997 al 2007 quando i bianconeri hanno giocato in C2 che era la quarta serie del calcio italiano.
Un girone ricco di storia
Quest’anno sono tre le formazioni “giovani” iscritte alla serie C e per questo divise tra loro. Nel girone A l’Atalanta Under 23, nel girone B il Milan Futuro e nel C la Juventus Next Gen.
Alcune delle avversarie della Juventus hanno un blasone di alto livello. Ben sei società hanno calcato anche il palcoscenico della serie A nella loro storia (tra parentesi l’ultima volta): Avellino (1987-1988), Benevento (2020-2021), Crotone (2020-2021), Foggia (1994-1995), Messina (2006-2007) e Catania (2013-2014). E molte altre sono state a lungo in serie B. Il girone è quasi completamente con formazioni dell’Italia meridionale: una sola è del centro Italia.
La Juve se la vedrà, dunque, con 7 squadre della Campania (Avellino, Benevento, Casertana, Cavese, Giugliano, Sorrento, Turris), 5 della Puglia (Altamura, Audace Cerignola, Foggia, Monopoli, Taranto), 3 della Sicilia (Catania, Messina, Trapani), 2 della Basilicata (Picerno, Potenza), 1 della Calabria (Crotone) e 1 del Lazio (Latina).
Un girone indubbiamente affascinante, con alcune squadre che hanno un grande seguito anche in trasferta, e di zone d’Italia delle quali sono originari tanti biellesi. Pensare ad un La Marmora-Pozzo carico di tifosi non è utopia.
La Juventus: così lo scorso anno
Nella passata stagione i bianconeri all’inizio hanno faticato moltissimo, finendo addirittura in zona retrocessione. Nel girone di ritorno una grande rimonta li ha poi portati a centrare l’accesso ai playoff e successivamente ad essere eliminati per mano della Carrarese, squadra poi promossa in B.
Paolo Montero in panchina
Ad allenare la formazione bianconera sarà quest’anno Paolo Montero, un volto notissimo del calcio che conta, tornato alla Juventus a luglio 2022 per allenare la squadra Under 19 dove è stato per due stagioni. L’anno scorso ha debuttato in serie A nelle ultime due giornate per sostituire Massimo Allegri. In passato aveva giocato nella Juve dal 1996 al 2005 collezionando 186 presenze, 4 scudetti, 3 supercoppe italiane, 1 coppa Intertoto Uefa, 1 Supercoppa Uefa e 1 Coppa Intercontinentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA