Juve-Psg: ecco la Champions a Biella

Calcio femminile - Fischio d’inizio alle ore 19 al La Marmora-Pozzo. Le francesi nella scorsa stagione sono arrivate sino alla semifinale

La Uefa Champions League al La Marmora-Pozzo. Chi l’avrebbe mai detto solo qualche anno fa. Non è il massimo trofeo maschile (e mai potrà essere, vista la capienza massima), ma è comunque una gara europea di altissimo livello tra due delle formazioni con il miglior ranking continentale: numero 4 il Paris Saint Germain, numero 9 la Juventus, al momento sul sito Uefa.

Per Biella e per i tifosi di calcio biellesi qualcosa di eccezionale, pensando anche e soprattutto alle condizioni dello stadio prima della “cura Moscarola” e al vuoto cosmico di qualche stagione fa.

Appuntamento, dunque, mercoledì alle 19 per l’andata di un Juvntus-Pari Saint Germain che solo a pronunciarlo fa venire i brividi per il blasone delle due società.

I biglietti sono in vendita sull’official ticket shop della Juventus e saranno acquistabili anche ai botteghini al La Marmora-Pozzo a partire dalle ore 18 esclusivamente con pagamento bancomat o carta di credito. Il costo è fissato in 10 euro, che scende ad 1 euro per tutti gli abbonati 2024/25 all’Allianz Stadium, gli Juventus Member e i possessori di Juventus Card, oltre che per gli Under 14.

Qualche curiosità per gustarsi l’evento

In questa prima parte di stagione la Juventus ha disputato due gare di campionato collezionando due vittorie: al 6-3 a Sassuolo è seguito il 4-2 di sabato in casa contro il Como: ne scriviamo qui sotto. In precampionato da segnalare la tournée vincente negli Stati Unici con i successi su Colo Colo (4-1) e Palmeiras (1-0) che sono valsi la conquista della “The Women’s Cup” a Louisville.

Il PSG, invece, a fine agosto si è aggiudicato la “Perth International Cup” in Australia sconfiggendo 1-0 prima il West Ham e poi, in finale, il Manchester City con rete decisiva di Jennifer Echegini, lo scorso anno protagonista al La Marmora in maglia bianconera. Il campionato francese non è ancora iniziato.

Nella passata stagione nei rispettivi campionati entrambe hanno chiuso al secondo posto: il PSG sconfitto in finale dal Lione (che ha battuto le parigine anche in semifinale di Champions) e la Juve arrivata dietro la Roma e uscita nei preliminari in Europa.

Infine, un po’ di storia. Il PSG è nato nel 1971, ha vinto uno scudetto e 4 Coppe di Francia; due volte è arrivato in finale di Champions, perdendola. La Juventus è nata nel 2017, ha vinto 5 scudetti, 3 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane. In Europa il miglior risultato è l’accesso ai quarti nel 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA