Juve Women fatica, ma arrivano i tre punti contro il Milan
Decisiva una rete di Cantore ad inizio del secondo tempo. Mercoledì l’andata di Coppa Italia a Genova contro la Sampdoria
Non senza fatica, ma la prima gara di campionato del 2024 è un successo per le Juventus Women, che superano un Milan combattivo per 2-1 e restano in scia della Roma. Nonostante qualche sofferenza difensiva, sono le bianconere a passare in vantaggio grazie alla deviazione sotto porta di Barbara Bonansea sugli sviluppi di un corner, che vale l’1-0. Il vantaggio dura poco però, perché un Milan reattivo si riversa in avanti e trova subito il modo di ritornare sul pareggio, con il più classico dei gol dell’ex firmato dalla centravanti Staskova a pochi passi da Peyraud-Magnin. Un paio di occasioni limpide per portare in vantaggio le rossonere vengono fallite da Staskova e allora viene fuori il killer instinct della Juventus, che passa in vantaggio con una perla di Sofia Cantore. Nella ripresa il Milan cala e la Juventus riesce a riprendere il controllo della gara, mandando in porto una vittoria sofferta ma importante. Sicuramente non la più brillante delle prestazioni per la Juventus, ma comunque un successo significativo dopo la bella vittoria in Supercoppa. Dopo l’impegno in Coppa Italia (mercoledì, alle 17 a Bogliasco contro la Sampdoria), la Juventus affronterà il Sassuolo in trasferta e tornerà a Biella per la sfida interna con la Fiorentina del 29 gennaio, gara importantissima in ottica Scudetto e Champions League.
In campionato, intanto, nulla cambia ai vertici. Oltre al successo della Juve, si registra la netta vittoria della Roma sul Pomigliano (Viens, Feiersinger e Haavi) e il 4-2 esterno della Fiorentina maturato nel finale (Boquete, Catena, Longo e Johannsdottir per le Viola, Del Estal per il 3-1 e Corelli per il 3-2 del Napoli). In vetta, dunque, Roma a punteggio pieno a quota 36, Juventus seconda a 30 e Fiorentina terza a 28.
Juventus-Milan 2-1
Reti: pr 25’ Bonansea (J), 31’ Staskova (M); st 7’ Cantore (J). Juventus (4-2-3-1): Peyraud-Magnin; Lenzini, Salvai, Cascarino; Caruso, Gunnarsdottir; Cantore, Garbino (st 43’ Echegini), Bonansea; Thomas (st 29’ Girelli). A disposizione: Aprile, Gama, Cafferata, Grosso, Bragonzi, Bellucci, Sliskovic. All. Montemurro. Milan (4-3-3): Giuliani; Guagni, Swaby, Piga, Bergamaschi; Vigilucci (st 39’ Rubio), Cernoia, Grimshaw; Laurent, Staskova (st 18’ Dompig), Asllani. A disposizione: Babb, Fusetti, Dubcova, Mascarello, Soffia, Marinelli, Arrigoni. All. Corti.
Fotogallery Juventus Women-Milan
Biella, Stadio La Marmora-Pozzo 13 gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA