Juve Women sconfitta 2-0 dal Bayern Monaco

Un gol per tempo per le campionesse di Germania: prossimo impegno, ancora a Biella, il 12 novembre contro l’Arsenal

Ci è voluta la decima partita ufficiale della stagione, ma soprattutto ci è voluto un top team europeo come il Bayern Monaco per fermare la striscia di vittorie delle Juventus Women che, dopo il grande successo contro la Roma, era arrivata a quota 9 tra tutte le competizioni giocate quest’anno. Dal piovoso mercoledì di Champions League del Pozzo-Lamarmora di Biella (1000 presenze sulle tribune, tra loro una quarantina di supporter arrivati dalla Germania), sono le tedesche di Alexander Straus ad uscire con i 3 punti, grazie ad uno 0-2 che in realtà è un po’ troppo severo alla luce di quanto visto sul campo dopo una partita degna della più prestigiosa competizione europea per la qualità espressa dalle due squadre.

Se non stupiscono più le rotazioni di mister Canzi, abituato a variare molto l’11 di partenza a causa dei molteplici impegni, quello che stupisce è invece la scelta tattica del centrocampo a 3, con Caruso, Schatzer e Bennison, in un 3-5-2 che vede l’esordio stagionale di Lisa Boattin, di rientro dall’infortunio.

Che l’avversario fosse di alto livello era noto, ma i primi minuti del Bayern impressionano per la qualità di gioco espressa: le tedesche, con un palleggio pulito e veloce, riescono ad eludere sistematicamente i tentativi di pressing delle bianconere, dando l’impressione di essere in pieno controllo del match. Il gol dello 0-1 arriva però da una mischia su corner e suscita in realtà la reazione della Juventus che, più ordinata in campo, cresce con il passare dei minuti e prende le misure allo sviluppo di gioco delle tedesche. La pressione alta funziona meglio e diversi palloni riconquistati portano ad altrettante conclusioni, soprattutto da fuori area. Nel momento del massimo sforzo offensivo per cercare il pari, però, arriva un’altra mischia su corner che taglia le gambe alle bianconere e mette in ghiaccio i tre punti per le ospiti. Con una vittoria e una sconfitta nel girone, la Juventus aspetta ora l’Arsenal, che arriverà a Biella il 12 novembre.

“Va riconosciuto che sono partite meglio loro, ci hanno messo subito in difficoltà, ma più per meriti loro che per demeriti nostri: sono una grandissima squadra” ammette Canzi in conferenza stampa “poi abbiamo preso le misure, credo che ce la siamo giocata. È un momento in cui stiamo giocando tanto e ruotando tanto, avere dei cali è normale ma dobbiamo migliorare nello sfruttare le occasioni, quando ci capitano: è quello che ha fatto la differenza oggi. Non potevamo vincere per sempre, oggi non è stata una batosta, si riparte dalla prestazione e dagli errori sui quali lavoreremo. Lo spirito è quello giusto”.

“Abbiamo preso due gol su palla inattiva, siamo state pericolose anche noi” conferma capitan Arianna Caruso “siamo tornate dove meritiamo di stare, e non è la sconfitta di oggi che lo cancella”.

Juventus-Bayern Monaco Women 0-2

Reti: pt 17’ Dallmann; st 28’ Schuller.

Juventus: Peyraud-Magnin, Calligaris, Kullberg, Cascarino, Krumbiegel (18’st Thomas), Bennison, (1’st Bonansea), Schatzer, Caruso (34’st Rosucci), Boattin (18’st Bergamaschi), Cantore (27’st Girelli), Vangsgaard. A disposizione: Lehmann, Bragonzi, Beccari, Capelletti, Gallo, Proulx, Lenzini. Allenatore: Canzi.

Bayern Monaco: Grohs, Glodis, Hansen, Gwinn, Dallmann (45’st Sembrant), Lohmann (34’st Kerr), Buhl (18’st Schuller), Harder (45’st Zawistowska), Zadrazil, Simon, Stanway. A disposizione: Eriksson, Damnjanovic, Sehitler, Zigiotti Olme, Doucoure, Mahmutovic, Wellmann. Allenatore: Straus

Arbitro: Projkovska, Assistenti: Magau, Grushko

Note: Ammonite: 22’pt Bennison (J), 13’st Canzi (All. J), 16’st Straus (All. B), 47’st Girelli (J)

© RIPRODUZIONE RISERVATA