Calcio
Domenica 04 Febbraio 2024
Juve Women sconfitta a Roma: la vetta ora è a 8 punti
Mercoledì alle 15 a Biella il ritorno dei quarti di Coppa Italia contro la Sampdoria
Lo scontro al vertice del campionato di serie A femminile di calcio vede trionfare la Roma, a segno 3-1 in casa contro la Juventus Women. Una partita che porta le giallorosse a +8 sulle bianconere, ora inseguite ad una sola lunghezza dalla Fiorentina, uscita con un punto dalla gara contro il Milan.Domenica pomeriggio alla stadio Tre Fontane dell’EUR di Roma equilibrio per i primi 20 minuti, poi la Roma passa in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Giugliano, assegnato per un fallo ingenuo di Beerensteyn. Poco dopo è la stessa olandese a sfiorare il pari, fermata da una strepitosa parata di Ceasar. Nel finale una occasione per parte (Glionna e Echegini) ma il primo tempo finisce 1-0. Nella ripresa la Juve ci prova: Echegini e Gunnarsdóttir impegnano il portiere di casa, ma al 62’ è la Roma a trovare il 2-0: Glionna trova Viens sul primo palo che castiga Peyraud Magnin. Nemmno 10 minuti dopo il 3-0: una rete imparabile di Linari quando è il 69’. La Juve accusa il colpo e impiega una decina di minuti e ritrovarsi: all’81’ è Garbino a esaltare Ceasar che capitola solo a tempo scaduto con un destro angolato di Thomas.
Di seguito le parole dei due allenatori, dai canali social delle rispettive società.
Joe Montemurro, tecnico Juventus: «La Roma ha saputo sfruttare al meglio le occasioni che ha avuto, facciamo loro i complimenti; questa sera non è andata nel modo giusto, hanno giocato sfruttando le loro caratteristiche fisiche e la loro velocità. Noi continuiamo a lavorare, concentrandoci ancora di più sull’efficacia offensiva, che questa sera è un po’ mancata, perché comunque abbiamo creato tanto. Ci sono ancora tre partite di stagione regolare e poi la Poule, quindi non molliamo, matematicamente tutto può ancora succedere; ora pensiamo alla Coppa Italia e poi ci concentreremo di nuovo sul campionato».
Alessandro Spugna, mister della Roma: «Oggi una prestazione importante: potevamo accurare un po’ di stanchezza dopo la partita ad Amsterdam, invece nel secondo tempo stavamo molto bene. Il campionato? E’ ancora lungo, ci sono ancora 33 punti in palio, però oggi abbiamo preso un bel margine».
Mercoledì pomeriggio la Juve Women tornerà a Biella per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Sampdoria: all’andata vinsero le bianconere per 4-0. La vincente sfiderà poi in semifinale la vincente tra Fiorentina e Inter in programma martedì a Firenze: andata 2-2 a Milano. Nelle altre semifinali Roma-Napoli (andato 0-2) e Milan-Sassuolo (andata 3-0).
Roma-Juventus Women 3-1
Reti: 21’ pt rig. Giugliano ( R), 17’st Viens ( R), 24’st Linari ( R), 47’st Thomas (J). Roma: Ceasar, Minami, Di Guglielmo (41’st Bartoli), Viens (39’st Giacinti), Kumagai, Giugliano, Haavi, Glionna (28’st Pilgrim), Greggi (39’st Troelsgaard), Sonstevold, Linari. A disposizione: Korpela, Ciccotti, Tomaselli, Feierainger, Kramzar. Allenatore: Alessandro Spugna. Juventus: Peyraud-Magnin, Lenzini (33’st Gama), Calligaris, Cascarino, Boattin, Grosso, Caruso, Gunnarsdottir (24’st Girelli), Cantore (14’st Bonansea), Echegini (33’st Thomas), Beerensteyn (24’st Garbino). A disposizione: Aprile, Palis, Bragonzi, Salvai. Allenatore: Joseph Montemurro. Arbitro: Emmanuele Marco di Pisa. Ammonite: 34’ st Minami ( R).
Risultati e classifica
15ª Giornata. Roma-Juventus Women 3-1, Sampdoria-Pomigliano 1-0, Inter-Como Women 2-3, Milan-Fiorentina 2-2, Sassuolo-Napoli 2-0. Classifica: AS Roma 42, Juventus Women 34, Fiorentina 33, Inter 23, Sassuolo 20, Como Women 18, Sampdoria 18, Milan 15, Pomigliano 6, Napoli 3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA