Juventus perfetta: battuta la Fiorentina sotto il diluvio

Nel 4-0 di sabato pomeriggio al La Marmora Pozzo di Biella apre le segnature Julia Grosso, poi arriva la tripletta di Joe Echegini

Risaliva al 18 febbraio, in occasione dell’ultima gara di regular season contro il Napoli (4-1), l’ultima vittoria della Juventus: poi le due sconfitte in Coppa Italia, il pareggio con l’Inter e quindi il turno di riposo. In mezzo anche la tempesta del cambio di allenatore, al termine di una stagione che ha malinconicamente visto sfumare le più rosee ambizione estive. Dopo un turbolento mese e mezzo, le bianconere ritrovano finalmente il sorriso e anche i tre punti, contro una Fiorentina che ad un certo punto della stagione le aveva costrette a guardarsi più indietro che davanti: lo fanno con un 4-0 netto, quasi liberatorio, che sembra scacciare qualche fantasma e riportare il sereno, sotto il nubifragio del Pozzo- La Marmora nel sabato di Pasqua. A segno al 10’ Julia Grosso che poi, tre minuti dopo, manda in gol Joe Echegini per il 2-0 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa Echegini va ancora due volte in porta tra il 10’ e il 16’ firmando la sua prima tripletta in maglia bianconera.

Il post gara

In sala stampa Joe Echegini parla così: «Sono molto emozionata, e ringrazio le mie compagne, sono felice di dimostrare quello che so fare» sono le sue parole in sala stampa, al termine dell’incontro «Mi aspettavo di avere questo impatto, perché conosco le mie qualità».

Soddisfatto Mister Zappella: «Il turno di riposo ci ha permesso di lavorare, abbiamo alzato l’intensità e oggi ho visto una grande fase difensiva. Per me Lenzini è il centrale più forte in Italia e cercherò di farla giocare più spesso in questa posizione. Questa vittoria ci rasserena».

Il campionato

La vittoria della Juventus arriva all’indomani del successo della Roma sul campo dell’Inter, maturato all’ultimi minuto: giallorosse in vantaggio al 6’ con Kumagai, pareggi di Bonfantini al 60’ e rete decisiva di Troelsgaard all’89’. La Roma mantiene 10 punti di vantaggio sulla Juve: dopo la pausa lo scontro diretto, in programma lunedì 15 aprile alle 18 nella capitale.

Juventus-Fiorentina 4-0

Reti: pt 10’ Grosso, 13’ Echegini; st 10’ 16’ Echegini

Juventus (4-2-3-1): Peyraud Magnin; Gama, Lenzini, Calligaris, Boattin; Caruso (st 17’ Gunnarsdottir), Grosso; Thomas (st 17’ Cantore, 30’ Bonansea), Echegini (st 30’ Garbino), Beerensteyn; Girelli (st 38’ Nystrom). A disp.: Aprile, Bragonzi, Cascarino, Salvai. All. Zappella.

Fiorentina (4-2-3-1): Baldi; Erzen (st 30’ Toniolo), Tortelli, Georgieva, Faerge; Johannsdottir (st 18’ Mijatovic), Severini (st 39’ Cinotti); Janogy, Boquete, Longo (st 30’ Lundin); Hammarlund (st 18’ Bellucci). A disp.: Schroffenegger, Parisi, Tucerri, Agard. All. De la Fuente

Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa. Ammonite: 24’st Longo (F), 42’st Bonansea (J).

© RIPRODUZIONE RISERVATA