La Biellese si riposa; derby Cossato-FCRV

Calcio - Fine settimana di attesa per i bianconeri “tifando” Oleggio. Ceversama ospita l’Union Novara. In Prima derby Valle Elvo-Ponderano

Biella

Turno di riposo per la Biellese, che avrebbe dovuto disputare la 21a giornata contro la Pro Novara, formazione che è stata esclusa dal campionato. Sarà una domenica per ricaricare le batterie e guardare dall’alto (fino al fischio iniziale il vantaggio resterà sicuramente la doppia cifra) il match clou di giornata Pro Eureka-Oleggio, sperando in un regalo dei novaresi.

Promozione

Impossibile non partire dall’appuntamento di gala per la Promozione biellese. Città di Cossato-FCRV è un derby dal sapore simil-decisivo. Blues primi e lanciatissimi: i risultati utili consecutivi sono 11, di cui 8 vittorie, l’attacco è il più prolifico e gli assi nella manica di Modenese sono molteplici. Non cade tanto lontano la formazione blucremisi: l’1-0 contro il Ceversama è la prova che si può uscire con i punti anche dalle scomodità. In classifica non è cambiato nulla nella rincorsa al primo posto: per questo dopo i 90’ più recupero dell’Abate ci dovrà essere qualche spunto in più.

Capitolo a parte, il Ceversma ha un’occasione. Se la versione dei gialloblu sarà quella vista a Chiavazza si può accennare ad un piccolo sorriso. Appuntamento a Verrone contro l’Union Novara, in leggera ripresa.

Prima Categoria

Incrocio delicato tra Valle Elvo e Ponderano. Per i biancoverdi persiste il momento di flessione rispetto all’andata, certificato dal pareggio contro la Crescentinese ultimo in classifica. Anche il Ponderano non sta vivendo il momento più brillante di inizio stagione; smaltito il recupero di mercoledì sera contro la Junior Torrazza (bel successo 3-2), i nerostellati cercano altri punti per cercare di mantenersi in quota playoff.

Chi si sta confermando con un cammino netto è il Gaglianico: dopo il derby vinto contro il Ponderano, l’insidia (in trasferta) si chiama Pro Palazzolo.

Valle Cervo Andorno-Junior Torrazza e Santhià-Valdilana Biogliese sono due appuntamenti importanti per entrambe le formazioni per inseguire gli obiettivi. Le Torri Biellesi dovranno sgomitare non poco contro la capolista La Vischese.

Seconda Categoria

Due indizi sono una coincidenza, ma tre fanno una prova. In casa contro il Lumellogno, il Vigliano punta il tris di successi consecutivi per continuare con il piede giusto il 2025. Lo stesso avvio di anno nuovo non ha ancora regalato vittorie né a La Cervo né a Lessona, rispettivamente in casa contro la Pernatese e in trasferta contro la Virtus Mulino Cerano.

Terza Categoria

Nel girone del VCO, gioca in trasferta il Valsessera contro la Montecrestese, terza. Nel girone di Ivrea la Cossatese mira concretamente i playoff: in trasferta contro il Forno c’è margine per arrivarci. Fuori casa anche la Vilianensis, sul campo del Castiglione. Sul proprio terreno di gioco è il Pollone, contro il fanalino di coda Montaltese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA