Giovedì sera successo 4-1 in finale contro i Commercialisti
Emanuele Colombo
La Polizia di Stato vince la 1^ edizione del Trofeo degli Enti. Nella finale giocata giovedì sera al campo della parrocchia di San Biagio a Biella, i Commercialisti restano in partita per mezz’ora, poi cedono e la Polizia si impone 4-1 al triplice fischio. Sotto una leggera pioggia le premiazioni sanciscono la fine di un torneo che ha visto in campo tanto agonismo ma anche fair play da parte di tutte e cinque le squadre iscritte: una manifestazione organizzata con semplicità ed entusiasmo dalla delegazione di Biella del comitato ACSI Biella-Ivrea-Canavese, fortemente voluta di responsabili Marco Vegnano e Domenico Botta.
La Polizia di Stato vince il Trofeo degli Enti. Video di Maximiliano Accorinti
Il meteo offre una tregua dal diluvio e la partita alcuni ottimi spunti, a partire dalle prestazioni di qualità di Mancuso ed Astorino, gli estremi difensori. Nella prima frazione parte forte la formazione in completo bianco, i Commercialisti, con Francesa che da punizione chiama Mancuso alla parata. Al 6’ Perfetto risponde da calcio piazzato per la Polizia di Stato: palla fuori di poco. I Commercialisti rispondono con Giavarra, ma la sfortuna si abbatte su Maffeo: la deviazione di testa su una rimessa laterale scavalca Astorino e la Polizia è in vantaggio grazie all’autogol. La Polizia di Stato prende coraggio e campo, infatti al 15’ è Astorino a parare ed evitare ai Commercialisti il doppio svantaggio.
Nella ripresa, pronti via ed è Giavarra a pareggiare i conti su calcio di punizione. Un paio di minuti dopo Bonandini impegna Mancuso e Giavarra va vicino al sorpasso, ancora da piazzato. Al 31’, però, è Neri a pennellare sotto l’incrocio per il raddoppio della Polizia di Stato. Da qui gli amaranto-turchese aumentano i giri del motore. Faccin chiama Astorino alla paratissima al 33’, mentre al 43’ Neri colpisce il palo. Al 47’ Giavarra, tra i migliori dei Commercialisti, ha un’ottima chance da buona posizione ma calcia debolmente. Sul ribaltamento di fronte Neri trova la doppietta personale e il doppio vantaggio per i suoi. Al 50’ la Polizia di Stato cala anche il poker: bella e non facile girata di prima di Faccin. In pieno recupero Francesca calcia con orgoglio e non va lontano dalla porta, ma chiude in avanti la Polizia di Stato: Astorino dice di no al pokerissimo. La Polizia di Stato alza al cielo il trofeo con 5 su 5 alla voce vittorie.
Polizia di Stato-Commercialisti 4-1
Marcatori: PT 13’ (ag.) Maffeo (C), ST 2’ Giavarra (C), ST 6’ e ST 22’ Neri (PS), ST 25’ Faccin (PS).
Polizia di Stato: Mancuso, Fusco, De Gioia, D’Agostino, Marangon, Perfetto, Iannelli, Barbato, Neri, Faccin, Anastasio, Cincotti.
Commercialisti: Astorino, Francesa, Maffeo, Giavarra, Carrelli, Bonandini, De Leo, Callegaro, Cremonte, Marchesi, Gario.
Arbitro: Gian Franco Casalicchio. Ammoniti: Francesa (C), Barbato (A), Cremonte (C)