Podismo, Galliano e Stefani vincono il Giro delle Cascine

La 45ª edizione del “Giro delle Cascine” fa il pieno di iscritti arrivando quasi a quota 450 iscritti: 311 nella gara competitiva di 10 km certificata Fidal e 133 nella “passeggiata” non competitiva di 4,5 chilometri.
Un bel successo organizzativo dell’As Gaglianico 74 che non ha lasciato nulla al caso proponendo un percorso molto tecnico, con un paio di falsopiani in salita piuttosto impegnativi e un dopo gara eccellente, prima con il gradito “terzo tempo” a base di prodotti del territorio, poi con le premiazioni che hanno coinvolto tanti atleti.

Il successo è andato ad un atleta che già in passato si era aggiudicato il “Giro delle Cascine”: a salire sul primo gradino del podio è stato infatti Massimo Galliano, portacolori del Roata Chiusani, a segno nel 1999 e nel 2000, atleta che nel suo palmares ha anche un titolo europeo di corsa in Montagna. Il suo tempo di 32'47” chiaramente rappresenta il record del nuovo percorso e sarà punto di riferimento per il futuro.
Dietro due biellesi: Francesco Nicola (Zegna Trivero), arrivato a 19 secondi dal vincitore e con un vantaggio a sua volta di altri 19 secondi sul Massimiliano Barbero Piantino dell'Ugb Biella.

Tra le donne scrive per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro Elisa Stefani, atleta del Brancaleone Asti vincitrice la settimana scorsa del titolo regionale di Mezza Maratona e nel 2013 campionessa italiana assoluta nella Maratona: il suo tempo-record è di 35'09”.
In seconda posizione una grande atleta azzurra, amatissima nel Biellese: si tratta di Catherine Bertone, portacolori del Calvesi Aosta, arrivata a 38 secondi dalla Stefani. Sul terzo gradino del podio Sara Borello dell'Atletica Canavesana con un crono di 38'26”.

Su Il Biellese in edicola martedì le classifiche complete.

Due i premi a squadre, andati entrambi al Biella Running presente all'evento con tantissimi atleti: il Trofeo in memoria di Giorgio Scudellaro è andato alla prima società della classifica a punti maschile e femminile nella quale il club biellese ha totalizzato 4714 punti precedendo Gaglianico 74 (che ha rinunciato), Atletica Candelo, Brancaleone Asti, Olimpia Runners e Splendor Cossato; nel trofeo in memoria di Barbara Lorenzi, assegnato alla prima società della classifica a punti esclusivamente femminile il Biella Running ha chiuso con 473 punti precedendo Brancaleone Asti, Ugb Biella, Fulgor Prato Sesia e Olimpia Runners.

Quattro i premi speciali: il Trofeo in memoria di Roberto Febbraio assegnato al primo classificato nato nel 1974 è andato a Massimo Galliano; il Gran Premio in memoria di Renato Zanetto, consistente in una medaglia d’oro, al 1° classificato della categoria master 60 se lo è aggiudicato Marco Borgra della Bairese; i Gran Premi in memoria di Elio Cerruti ai primi residenti a Gaglianico sono andati a due giovani atleti, ovvero Edoardo Russo dell'Ugb Biella e Ludovica Megna della Safatletica Piemonte; il Gran Premio in memoria di Ezio Cappio, infine, al primo classificato e alla prima classificata per somma dei tempi con la Biella-Santuario di Graglia andata in scena lo scorso marzo ha premiato Vezio Bozza del Canavese 2005 e Daniela Ramella del Biella Running.

Alle premiazioni erano presenti Federico Ferraro Fogno, consigliere del Comune di Gaglianico anche lui runner impegnato in gara, e Albino Cibien ex podista oggi quasi novantenne, fondatore dell'azienda BiboSport che fu tra le promotrici ed organizzatrici della prima edizione della gara nel 1974.

Grazie alla partnership con alcune aziende del territorio (Lauretana, Menabrea, BiboSport, Conad Candelo e Gaglianico, Muscato Noleggio, Servizi Immobiliari Studio Receptum e Le Primizie di Selecta) è stato possibile anche premiare i primi tre di ognuna delle 18 categorie previste come da classifiche allegate. Premi a sorteggio, invece, sono andati ai partecipanti della “passeggiata non competitiva nel Giro delle Cascine” che, come in passato, ha avuto una connotazione benefica: 1 euro per ogni partecipante verrà devoluto all’AIAS onlus, l’Associazione Italiana Assistenza Spastici di Gaglianico. Alle due scuole più numerose, infine, due buoni spesa: se li sono aggiudicati la Scuola dell'Infanzia di Gaglianico e l'Asilo Nido di Sandigliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA