
(Foto di Romano Photography)
Calcio - Fermi i campionati di Eccellenza e Promozione
Biella
Turno di riposo nei campionati di Eccellenza e Promozione: riprenderanno con la penultima giornata il prossimo 28 aprile.
L’attenzione del mondo calciofilo biellese, dunque, è tutta sulla Prima e sulla Seconda Categoria che in questo fine settimana hanno in calendario la penultima giornata del girone di ritorno con tanti spunti interessanti.
In Prima Categoria ha festeggiato domenica la promozione La Vischese al termine di un campionato quasi mai in discussione: 18 vinte, 8 pareggiate e 2 perse. Proprio le due sconfitte fanno riflettere perché sono arrivate contro due squadre biellesi: la Valle Elvo (che ha portato via 4 punti ai torinesi) e il Gaglianico. Biancoverdi e biancoazzurri pagano qualche scivolone di troppo e più discontinuità rispetto ai torinesi, altrimenti oggi si starebbe parlando di ben altro.
Ora non resta che capire quante squadre andranno ai playoff e quali saranno gli accoppiamenti: domenica le gare in programma potranno dare qualche indicazione in più.
La Valle Elvo è obbligata a vincere contro le Torri Biellesi per mantenere vive le speranze di riagganciare il Banchette Colleretto, secondo, che attende in casa la tranquilla Valle Cervo.
Ancor più perentorio l’obbligo del Gaglianico: il quinto posto combinato con gli attuali 9 punti di distacco dalla seconda posizione priverebbe gli uomini di Bercellino dei playoff. Servono quindi tre punti contro il pericolante Borgolavezzaro, sperando di ridurre il gap al massimo a 7 punti.
Stessa situazione per il Ponderano, appaiato al Gaglianico ma davanti avendo dalla sua lo scontro diretto: vittoria in casa 3-0 e sconfitta in trasferta 2-1. I nerostellati domenica saranno ospiti del sempre pericoloso Cigliano, altra squadra bisognosa di punti.
E in coda l’ingarbugliamento è simile con sei squadre a lottare per i due posti che mantengono in categoria.
La Valdilana Biogliese, con soli 6 punti nelle ultime 5 partite, è tornata in zona arancione, dove stazionano da tempo, invece, le Torri Biellesi che di punti ne hanno fatto uno solo nelle ultime 4 partite: la Valdilana sarà di scena a Vische contro la capolista, sperando di trovarla “sazia” per la promozione e magari anche “appesantita” dai festeggiamenti; le Torri saranno ospiti della Valle Elvo in un derby che entrambe cercheranno di vincere.
Uno sguardo anche alla Seconda Categoria che ha avuto un sussulto in chiave biellese grazie alle ultime prestazioni del Vigliano: con 8 punti nelle ultime 4 partite i giallorossi sono ritornati in quota playoff, ma ora non possono più sbagliare. Domenica trasferta contro il tranquillo Mezzomerico e poi, dopo Pasqua, derby con il La Cervo.
I bianco blu di Castelletto sono anche loro ad un bivio: serve una vittoria nello scontro diretto contro il Rmantin per cullare ancora qualche sogno di salvezza passando per lo spareggio. Ormai retrocesso il Lessona, domenica in casa con il River Sesia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA