Strepitosa Juve Women: 3-1 al PSG a Biella

In 1000 al La Marmora-Pozzo per la prima volta della Champions League nella nostra città

Serviva una grande Juventus per onorare un grande appuntamento, e una grande Juventus è stata, quella che mercoledì sera ha illuminato un Pozzo-La Marmora vestito a festa per la sua prima notte di Uefa Women Champions League.

Scende una pioggia leggera su Biella in una serata storica per lo sport della città, che accoglie con 1080 persone l’esordio europeo delle bianconere, costrette a superare il PSG, seconda forza dell’ultima Division 1 francese, per accedere alla fase a gironi.

Prima della gara è un bel momento quello che vede l’ambiente bianconero stringersi nel ricordo di Totò Schillaci, scomparso durante la mattinata e ricordato allo stadio in un toccante minuto di raccoglimento.

La cronaca

Non è il solito 3-4-3 il vestito scelto per la sua Juve da mister Canzi per l’occasione, ma una variante più elastica, con Chiara Beccari in una posizione più “ibrida”, a supporto di Cantore e Vangsgaard, con Krumbiegel e Bergamaschi a presidiare le fasce e Lenzini e Calligaris che tornano titolari insieme a Cascarino nel terzetto difensivo. Che la Juventus sia una squadra in missione è chiaro sin dalle prime battute, quasi già dal riscaldamento, ma la conferma arriva dopo appena 7 minuti di gioco, quando una transizione veloce guidata da Cantore porta alla conclusione Vangsgaard, che infila Earps con un bel diagonale per un pesantissimo gol dell’ex (con lei anche Cascarino nella Juve ed Echegini tra le francesi), che sblocca subito la gara. Se il palcoscenico è di quelli prestigiosi, i gol sono all’altezza del livello: prima Samoura converge dalla destra e segna con un mancino imprendibile all’incrocio, per il momentaneo pareggio, poi si mette in proprio Sofia Cantore, che regala al pubblico il momento più alto della gara. Con un’accelerazione bruciante, la numero 9 bianconera riabilita un passaggio un po’ lungo di Bergamaschi, lascia sul posto Mbock Bathy con un tunnel e disegna un destro delizioso sul palo lontano, che vale il nuovo vantaggio.

Nella pausa l’entusiasmo del pubblico biellese devia la sua attenzione sul nuovo acquisto della squadra maschile Douglas Luiz, presente in tribuna, ma la ripresa riporta i riflettori sulla grande gara delle ragazze di Canzi, che non concedono nulla ad un PSG non entusiasmante e trovano anche il modo di segnare il 3-1 definitivo. Ancora a segno Bennison, dopo la rete al Como, che regala un vantaggio di due reti da portare in Francia, per la gara di ritorno di giovedì 26.

Il post partita

«Personalmente per me è stato un gol importante, ci ha permesso di partire bene» dice Amalie Vangsgaard «Ovviamente è sempre speciale segnare contro la propria ex squadra, ma ora gioco per la Juve e voglio il meglio per la Juve». Sorridente Sofia Cantore, dopo una grande gara, ma è pragmatica nelle dichiarazioni «Una grande partita contro una grande squadra e siamo soddisfatte, ma il tempo per festeggiare è poco: sabato c’è la Lazio e poi giovedì il ritorno. Fisicamente sto bene e questo mi aiuta nelle prestazioni, oggi sono contenta anche a livello personale, ma questa squadra ha una grande energia».

Per mister Canzi è «Una delle serate più belle in carriera» questo esordio in Champions: «Non avevo mai avuto la fortuna di giocarla, molti allenatori lo sognano, è una delle soddisfazioni più belle. Stiamo lavorando molto bene fisicamente, abbiamo intrapreso la strada giusta. La gestione dei momenti è stata una delle chiavi della gara ed era quello che abbiamo provato a migliorare: le ragazze sono state molto brave in questo».

Juventus Women-Paris Saint Germain 3-1

Reti: 7’ pt Vangsgaard (J), 11’ pt Samoura (P), 34’ pt Cantore (J), 17’ st Bennison (J)

Juventus: Peyraud-Magnin, Lenzini, Calligaris, Cascarino (39’ st Kullberg), Krumbiegel (19’ st Thomas), Caruso (C), Bennison, Bergamaschi, Beccari (34’ st Schatzer), Cantore (19’ st Bonansea), Vangsgaard (19’ st Girelli). A disposizione: Gama, Lehmann, Rosucci, Bragonzi, Pelgander, Capelletti, Proulx. Allenatore: Massimiliano.

Paris Saint Germain: Earps, Samoura (46’ st Le Guilly), Dudek (C) (32’ st Gaetino), De Almeida, Echegini (25’ st Lushimba Bilombi), Geyoro, Katoto, Leuchter (25’ st Albert), Elimbi Gilbert (46’ st Traore), Mbock Bathy, Fazer. A disposizione: Kiedrzynek, Fernandes, Imarazene, Diakite, Mokhtar Jamai. Allenatore: Fabrice.

Arbitro: Fabienne Michel (Germania). Assistenti: Gottlinger - Bergmann (Germania)

Note - Ammonite: 17’ pt Echegini (P), 24’ pt Krumbiegel (J), 12’ st Calligaris (J), 18’ st Cascarino (J), 30’ st Fazer (P), 42’ st Lushimba Bilombi (P)

-

© RIPRODUZIONE RISERVATA