Terminata la pista di atletica dello stadio La Marmora-Pozzo
Impegno dell’amministrazione comunale per circa 800mila euro: ora in programma la sostituzione dell’impianto luci
Lo stadio La Marmora-Pozzo prosegue nella sua opera di trasformazione in un piccolo grande gioiello. E’ terminata la posa della nuova pista di Atletica Leggera, rifatta completamente sia per quanto riguarda le corsie di gara sia per le norme di sicurezza. Nei prossimi giorni alcuni piccoli lavori di rifinitura e poi il collaudo, dopodiché tornerà fruibile per gli atleti e le società. L’importo finale dei lavori è di circa 800mila euro tutti provenienti dal cosiddetto “bando rigenerazione urbana”,
Dice l’assessore allo sport del comune di Biella, Giacomo Moscarola: «I lavori sono stati fatti seguendo le linee guida delle Federazione Italiana Atletica Leggera e ora l’impianto è pronto per ospitare qualche bella manifestazione. La pista e i salti saranno usufruibili tutto l’anno, ad esclusione di quelle tre/quattro ore nella giornata di gioco delle squadre di calcio. Per quanto riguarda i lanci, al momento sono possibili esclusivamente nell’area esterna adibita, mentre nel campo saranno possibili indicativamente nel periodo da fine maggio a metà luglio per non rovinare l’erba e il fondo».
Tra i lavori effettuati anche il rifacimento del muro di cinta lungo il rettilineo dei 100 metri, che è stato spostato verso l’esterno, per lasciare adeguato spazio di sicurezza rispetto all’ultima corsia.
I prossimi lavori riguardano la sostituzione di tutto l’impianto luci per un impegno di circa 500mila euro: un adeguamento a nuove tecnologie led che garantirà anche un notevole risparmio energetico. Dopodiché, probabilmente entro la fine del 2025, si punterà a chiudere la partita per il rifacimento delle due tribune C scoperte: a quel punto lo stadio avrà una capienza di circa 3600/3800 posti tutti a sedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA