Trionfo Biellese: la Serie D è tua! Fotogallery

Calcio Eccellenza - Travolto 5-1 il Borgomanero: è stata una cavalcata trionfale

Biella

Una cavalcata trionfale, questa è stata la stagione della Biellese. Una cavalcata che ha vissuto la sua degna conclusione domenica pomeriggio nel match interno contro l’Accademia Borgomanero, vinto 5-1.

Il 23 marzo 2025 è una data destinata a rimanere impressa a caratteri cubitali nella storia della Biellese che conquista una promozione in Serie D, campionato che mancava da oltre quindici anni. Non dipendeva solamente dagli uomini di Prina, serviva un assist dal Volpiano Pianese che doveva battere la Pro Eureka e, per come si era messa dopo pochi giri di orologio, non sembrava essere possibile. Partenza forte della Pro Eureka che dopo soli tre minuti passa in vantaggio con Barrella, mentre la Biellese trova il gol del vantaggio al 19’: grande discesa sulla destra di Tomasino, il migliore dei suoi, che mette in mezzo per l’accorrente Bernardo che sblocca il risultato. Quattro minuti dopo Naamad sfonda sulla sinistra, vince un duello e scarica un destro potente che batte Mersini. 

Sembra tutto apparecchiato per rinviare il discorso alla settimana successiva a Verbania, ma nel giro di quattro minuti Bianco e Shtjefni ribaltano il risultato a favore del Volpiano e sugli spalti del sintetico di Corso 53° Fanteria si inizia a sperare. Intanto i bianconeri continuano a passeggiare sui giovani dell’Accademia e trovano il 3-0 nel finale di primo tempo al termine di una grande azione avviata da uno straripante Tomasino che trova Artiglia, palla in mezzo per Colletta che a porta vuota insacca. A inizio ripresa dopo pochi secondi Naamad dribbla un difensore e trova un rasoterra che s’infila alla destra del portiere per il poker bianconero. Gli ospiti ci provano per il gol della bandiera, ma Vergna risponde presente in un paio di occasioni. L’ultima mezz’ora è una lunga attesa fino al triplice fischio senza occasioni, interrotta dalla rete ospite a dieci minuti dalla fine per una sfortunata deviazione di Pavan, un gol che non cambia la sostanza dell’incontro. Nel recupero arriva anche la rete del 5-1 che porta la firma di Velcani.

Al fischio finale può partire la grande festa bianconera, in campo e sugli spalti dove il “popolo” che ha atteso questo giorno negli ultimi quindici anni ora può celebrare il ritorno in Serie D: anche le nubi che hanno accompagnato tutta la gara lasciano spazio a un raggio di sole molto emblematico. E’ la conclusione di un cammino sensazionale che ha visto capitan Pavan e compagni dominare dalla prima giornata un campionato che ha avuto un solo e unico padrone. Per la società un punto di arrivo oggi festeggiare come si deve, ma che dovrà forzatamente essere anche un punto di partenza, da domani in poi, per costruire una squadra che possa mantenere la categoria e continuare anche in futuro a scrivere grandi pagine di storia calcistica biellese.

Biellese-Accademia Borgomanero 5-1

Reti: pt 19’ Bernardo (B), pt 23’ e st 2’ Naamad (B), pt 45’ Colletta (B), st 35’ aut, Pavan (B), st 45’ Velcani (B)

Biellese: Vergna, Tomasino (st 31’ Chianese), Pavan, Brancato, Facchetti (st 22’ Raimondo), Graziano (st 16’ Gila), Bernardo, Colletta, Naamad (st 16’ Messina), Artiglia (st 36’ Velcani), Sekka. A disposizione: Boraso, Capellupo, Madiq, Marra. All. Prina.

Accademia Borgomanero: Mersini, Perinetto, Sacco (st 1’ Montalbano), Carnelli, Modena, Turato, Perin, Gazzetta (st 28’ Isufi), Grechi (st 28’ Cappiello), Kouadio, Gioria (st 22’ Brusati). A disposizione: Gilardi, Inzaghi, Corona, Lukiv, Albini. All. Fiorito

Arbitro: Cavaliere (Torino)

Note: Ammoniti Graziano (B), Carnelli, Gazzetta (Bo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA