(Foto di Antonio Mantovan)
Calcio - Fcrv a Pianezza contro il Lascaris, Cossato a Borgosesia, Cever a Casale. Prima: nessun derby
L’ultima giornata è alle porte. La pausa invernale del calcio dilettantistico si avvicina per tutte le formazioni biellesi. Partiamo dall’Eccellenza per avvicinarci al 15° turno.
Impegni estremamente delicati per Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo e Città di Cossato. Maggiore entusiasmo e un difensore centrale, Edoardo Morra, danno slancio alla trasferta che vede la Fulgor a Pianezza. Sul sintetico “Soffietti” di Pianezza i bianconeri del Lascaris, quarta forza del girone e reduci da un punto nelle ultime due partite.
Nessun precedente tra le due squadre. C’è un ex: Simone Clerici, centrocampista 2001 della Fcrv ha giocato con i torinesi l’anno scorso.
Il Città di Cossato affronta il Borgosesia in trasferta. Volti nuovi visti anche in casa blues: l’estremo difensore Edoardo Dieci e il difensore Antonio Corsini, schierati a sorpresa senza alcun annuncio, hanno dato un solido contributo al pareggio contro il Settimo. In casa della capolista, meno splendente nelle ultime partite, sarà ex di partita Emanuel Di Francesco, oggi in cabina di regia cossatese.
Il “derby” tra le due squadre in campionato è ormai cosa antica (in Coppa si sono incontrate quest’anno con doppia vittoria sesiana 3-1 e 1-0) e risale addirittura al 28 maggio 1972, ultima di Serie D: in quell’occasione vinsero 2-1 i cossatesi (2000 tifosi in trasferta a seguirli) con punizione allo scadere di Giuliano Borgato che portò la squadra in C.
Guardando alla classifica, sia per Fulgor sia per Città di Cossato ogni combinazione è ancora possibile ed ogni situazione vissuta nel girone d’andata servirà per svoltare nell’anno nuovo.
In Promozione il Ceversama cerca la prova della sterzata alla stagione. La partita per farlo è meno indicata, visto che la formazione di Virga è attesa dalla capolista, imbattuta nel girone. Le ultime due partite hanno portato 6 punti e la certezza che il reparto offensivo si è sbloccato, in particolare con Stefano Lofrano.
I precedenti più recenti sono della stagione 2023-2024: a Casale finì 3-1 e a Verrone 1-1. In entrambe le occasioni gol biellese di Mercandino.
Nessun derby in Prima Categoria. Nella 15ª giornata giocano quattro formazioni su cinque in casa. Il Gaglianico può chiudere con un risultato positivo contro il Valchiusella: i biancoblù di Bercellino condividono la vetta ed hanno una chance contro la 12ª della classe.
Un aiuto può arrivare dal Ponderano, unica formazione laniera in trasferta. I nerostellati flirtano con la parte sinistra della classifica in casa della Bosconerese, che si trova in testa.
La classifica estremamente compatta dà ogni possibilità anche a Valle Elvo e Valle Cervo di agganciare la vetta.
A Occhieppo Inferiore arriva il Bollengo, 10° a 19 punti, a Pavignano il fanalino di coda Leinì. Le Torri Biellesi sono in serie positiva, questione di giustizia sportiva a parte, e attendono la diretta rivale Agliè Valle Sacra, che segue in classifica con 13 punti.
Seconda Categoria diversa per le biellesi. La Valdilana Biogliese dovrà passare dalla trasferta di Mezzomerico per mantenere il contatto con il Rmantin, che oggi dista 7 punti in classifica. Il Vigliano gioca in casa e ha la chance di riscattare il ko di Crescentino. Contro il Palestro, squadra al 5° posto che precede i giallorossi di un punto, la formazione di Sigolo può chiudere positivamente il girone d’andata.
In Terza Categoria il Valsessera chiude in casa: sabato l’anticipo contro il Masera. Già a riposo da una settimana le squadre biellesi inserite nel girone di Ivrea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA