Valle Cervo Andorno e San Lorenzo: la fusione è realtà
Calcio - Il neo presidente Fabio Zivelonghi: «L’obiettivo è essere punto di riferimento per tutta la valle: i presupposti per fare bene ci sono tutti». Verrà chiesto il ripescaggio in Promozione
Lettura 2 min.Biella
Due storie, una passione: è questa la frase che unisce ufficialmente Valle Cervo Andorno e San Lorenzo nella nuova Apd Valle Cervo San Lorenzo.
Venerdì scorso al parco “La Salute” di Andorno, che è stato ufficialmente annunciato come campo di allenamento per la prima settimana di preparazione a fine luglio della Biellese, è stato presentato il progetto che dal prossimo 1 luglio unirà le due realtà calcistiche della valle del Cervo con un duplice obiettivo: fare bene con la prima squadra guidata dal confermato Andrea Lauro e far crescere un settore giovanile che già nell’ultima stagione ha imboccato la strada giusta.
Capitolo prima squadra. Verrà presentata domanda di ripescaggio: stando alle graduatorie la formazione andornese ha ottime possibilità di accedere alla Promozione in caso di non partecipazione di alcune squadre al campionato che vede al via Ceversama e Città di Cossato.
Per quanto riguarda il giovanile ci sarà un’attenzione sempre più grande, a cominciare dai bambini dell’annata 2022 che saranno la base per costruire un futuro sempre più radioso.
Il presidente del nuovo sodalizio Fabio Zivelonghi parla di storia e obiettivi per il futuro: «Questo è un viaggio tra emozione e orgoglio. Il nuovo logo unisce le storie delle nostre due realtà, l’obiettivo societario è quello di essere il punto di riferimento sportivo della nostra valle e ci tengo a ringraziare tutte le amministrazioni comunali per il supporto e il dialogo sempre aperto per sviluppare i progetti che abbiamo in mente. Un grosso ringraziamento e grandi complimenti alla nostra squadra di calcio camminato che ha chiuso al terzo posto nazionale nei recenti campionati di Ravenna, un risultato straordinario. Abbiamo moltissimi consiglieri che sono una parte fondamentale della nostra realtà così come tutte le persone che ci aiutano attraverso il volontariato, ci sono tutti i presupposti per fare bene e toglierci le nostre soddisfazioni».
Il vicepresidente Massimo Calamita sottolinea l’importanza di questo accordo: «È un momento fondamentale per la storia delle nostre due società, dopo alcuni tentativi non andati a buon fine siamo riusciti a trovare l’unità di intenti. Come Valle Cervo abbiamo alle spalle un percorso di oltre cento anni, anche San Lorenzo ha una storia molto importante per la crescita dei ragazzi e ora vogliamo proseguire insieme verso nuovi e ambiziosi traguardi. Non vogliamo stravolgere nulla ma unire le persone delle due società e l’amore per questo sport. La stagione appena conclusa è stata eccezionale per la prima squadra, ci siamo contraddistinti a livello locale e non solo. Vogliamo che i ragazzi delle giovanili sognino di arrivare un giorno in prima squadra con un grande senso di appartenenza per questa maglia».
Il suo pari ruolo lato San Lorenzo Massimo Santomauro aggiunge: «Ci abbiamo messo troppi anni per fare questa fusione, ma ora dopo alcuni mesi di lavoro ce l’abbiamo fatta e siamo contentissimi di iniziare questo cammino. Avere tanti bambini che giocano con la stessa maglia è un vero piacere. Siamo ottimisti e abbiamo tanta voglia di metterci in gioco».
Presenti alla serata i sindaci di Andorno Davide Crovella, di Sagliano Micca, nonché presidente della Biellese, Alessandro Blotto oltre ai rappresentanti degli altri comuni della valle del Cervo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA