Equitazione, baby promesse: Riccardo e Noemi Maccarone argento agli Europei
Galleria fotografica
C’è anche un po’ di Biella nella medaglia d’argento europea conquistata dal team Italia ai Campionato d’Europa di Mounted Games, organizzato dal 3 al 9 agosto in Galles al David Broome Events Centre. Nella categoria Under 12 festeggia con la prestigiosa medaglia continentale al collo l’azzurrino biellese Riccardo Maccarone su Billy Frazer (J&G La Scuderia di Cavaglià; coach Sabrina Trinelli), punta di diamante del team azzurro. Con lui in squadra Angelica Carra, Sofia Elena Bandini, Giulio Cipolla e la sorella gemella Noemi Maccarone (su Small Land Colour Change) nel ruolo di prima riserva, anche lei con l'onore di salire sul podio a ricevere l'ambito riconoscimento. Il titolo europeo è stato conquistato dall'imbattibile rappresentativa inglese, con i suoi pony piccoli e velocissimi e atleti molto precisi; bronzo all'Irlanda.
Nella squadra azzurra Under 18 un’altra portacolori della scuderia di Cavaglià: si tratta dell’eporediese Matilde Peila su Rowol’s Donna che ha conquistato la medaglia di bronzo a squadre insieme ai compagni di nazionale Giulia Pacifico, Costanza Boscagli e Andrea Mario Filigheddu.
A livello individuale, la partecipazione era svincolata dalla maglia azzurra, e il team cavagliese ha deciso di prendere parte all’evento per far fare un'esperienza di alto livello ai suoi ragazzi: da segnalare l’8ª posizione conquistata dalla già citata Noemi Maccarone in Under 12, vincitrice di due batteria e poi vicinissima all'accesso alla finale. I biellesi compagni di squadra Alessandro Piccioni ed Edoardo Leoncavallo hanno chiuso, invece, rispettivamente 13° in Under 12 e 19° nella categoria Open, mentre la pesarese Martina Mancini e la torinese Carlotta Gillio (anche loro portacolori di J&G) al 14° e al 17° posto in Under 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA