La scherma olimpica torna a Biella il 13 dicembre

Evento - Si esibiranno al Centro Commerciale “Gli Orsi” gli sciabolatori azzurri Luigi Samele, Luca Curatoli e Eloisa Passaro e la stella ucraina Olga Kharlan

Un bel regalo di Natale per gli sportivi biellesi da parte dell’amministrazione comunale e dell’assessore allo sport Giacomo Moscarola.

Tra due settimane, venerdì 13 dicembre alle ore 18, a “Gli Orsi” si respirerà aria di Olimpiadi: dopo il grande successo della scorsa edizione, organizzata nel settembre 2023, torna per la seconda volta il Trofeo Città di Biella di scherma con quattro sciabolatori d’altissimo livello mondiale.

L’evento sarà ad accesso gratuito e nella pedana che verrà allestita nel Centro Commerciale si sfideranno tre nazionali azzurra e una nazionale ucraina: Gigi Samele, Luca Curatoli (già presenti lo scorso anno), Eloisa Passaro e Olga Kharlan.

Gigi Samele, foggiano classe 1987, ha nella sua bacheca 4 medaglie olimpiche, l’ultima a Parigi quest’estate quando ha vinto il bronzo nella gara individuale. Ma non solo: nella sua lunga carriera ha anche conquistato 5 medaglie mondiali, 8 europee, una ai Giochi Olimpici Europei, due alle Universiadi, una ai Giochi del Mediterraneo, 14 ai Campionati Italiani.

Una medaglia olimpica l’ha vinta anche il trentenne napoletano Luca Curatoli, argento a Tokyo 2020. Per lui anche 6 podi mondiali, 8 europei, uno ai Giochi Olimpici Europei e 16 medaglie tricolori.

Eloisa Passaro, padovana classe 1997, è uno dei migliori prospetti azzurri: ha vinto un argento europeo nel 2022 e due medaglie ai Giochi Olimpici Europei nel 2023, oltre ad essere salita sul podio tricolore 8 volte. Non ha preso parte all’Olimpiade di Parigi dove era riserva.

Il curriculum dell’Ucraina Olga Kharlan, 34 anni compiuti a settembre, racconta invece di una stella assoluta di questo sport: 2 ori, un argento e tre bronzi olimpici, 15 medaglie mondiali (con 6 ori), 22 europee (con 8 ori) e due ori ai Giochi Olimpici Europei. Il primo trionfo olimpico è del 2008 a Pechino nella gara a squadra, l’ultimo a Parigi, ancora nella prova a squadre. In Francia ha vinto anche il bronzo individuale.

Kharlan e Samele sono da tempo fidanzati e presto sposi: entrambi molto “social” hanno condiviso questa notizia con tutti i fan a inizio settembre.

La loro storia è stata raccontata con dovizia di dettagli anche da parecchie testate giornalistiche nazionali, vuoi per la popolarità di entrambi, vuoi perché si è intrecciata anche con la guerra in corso in Ucraina: nel marzo del 2022 Olga, che viveva già a Bologna con Gigi, tornò in Ucraina per cercare di convincere la sorella maggiore e suo figlio a lasciare Kiev, sotto assedio in quel periodo. Fu uno di quei viaggi “della vita” con una fuga prima in Romania e poi verso l’Ungheria dove Gigi le attendeva per tornare tutti insieme a Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA