nel week end a Torino i Giochi Regionali 2018 Special Olympics

Galleria fotografica

Sport e inclusione sociale, in Piemonte, fanno il paio con una macchina organizzativa che non si ferma mai, quella di Special Olympics. A poco più di un mese dalla cerimonia di chiusura dei Giochi Nazionali Invernali di Bardonecchia, il 23 marzo scorso, la squadra coordinata da Charlie Cremonte è tornata al lavoro per mettere in pista i Giochi Regionali 2018.

Quando. La manifestazione si svolgerà a Torino (e in parte a Chivasso) nel corso del prossimo weekend. Gli atleti Speciali, sabato 5 e domenica 6 maggio, si cimenteranno in quattro discipline sportive: come sempre accade, sarà il Nuoto a fare la parte del leone con quasi 200 atleti iscritti, poi Atletica, Bowling e Calcio tradizionale.

Quando si parla di Special Olympics, anche se in questo caso il “format” è regionale, si cerca sempre di dare i numeri… Eccoli: 400 atleti, almeno altrettanti familiari, 50 tecnici e circa 100 volontari reclutati tra le scuole secondarie di secondo grado del capoluogo e provincia.

Sponsor. I Giochi Regionali 2018 sono stati organizzati dalle associazioni sportive dilettantistiche ASAD Biella, Muoversi Allegramente Ciriè e Panda Torino in collaborazione con tutti gli altri sodalizi sportivi piemontesi del settore e, naturalmente, sotto l’egida di Special Olympics Team Piemonte. Per l’edizione 2018, in assenza di sponsorizzazioni private, un ruolo fondamentale è stato quello giocato dalle Istituzioni pubbliche. Ente capofila, la Regione Piemonte (assessorato allo Sport), poi il Comune di Torino, che oltre a mettere a disposizione gli impianti ha contribuito pro quota alle spese, infine il Comune di Chivasso che ha concesso il campo di atletica “Paolo Rava”.

Dove. Gli impianti che ospiteranno i Giochi Regionali sono dislocati prevalentemente a Torino. Solo le gare di Atletica si disputeranno nell’impianto “PaoloRava” di Chivasso. Il Nuoto andrà in scena nella piscina comunale “Trecate” di via Vasile Alecsandri 29 (zona Ospedale Martini). A Bowling si giocherà in un impianto privato, il “King” di via Monginevro 242. Le partite di Calcio a 5 si disputeranno invece alla Polisportiva Campus, via Pietro Cossa 293/12.

Programma. Ecco nel dettaglio gli orari dei Giochi Regionali 2018 suddivisi per specialità sportiva:

Nuoto. Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018, piscina comunale “Trecate”, dalle ore 9 alle 17.30.

Atletica. Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018, impianto “Paolo Rava” di Chivasso, dalle ore 9 alle 13.

Bowling. Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018, impianto privato “King”, dalle ore 9 alle 17.

Calcio a 5. Domenica 6 maggio 2018, Polisportiva Campus, dalle 9 alle 17.

La cerimonia di apertura dei Giochi Regionali Special Olympics Team Piemonte avrà luogo sabato 5 maggio 2018, a partire dalle ore 18, nell’Istituto SAFA di via Rosolino Pilo 26, a Torino.

Commenti. “In vista dei Giochi Nazionali Estivi di Montecatini Terme (4-9 giugno 2018, ndr), a meno di un anno dal termine di quelli del 2017 e a poco più di un mese dalla chiusura di quelli Nazionali Invernali 2018 di Bardonecchia le società sportive che hanno partecipato alle tre manifestazioni erano abbastanza affaticate, per questo abbiamo deciso di organizzare questi Giochi Regionali collaborando un po’ tutti, altrimenti non ci saremmo riusciti. Approfitto dell'occasione per ringraziare davvero tutti quanti”, ha dichiarato il direttore regionale Special Olympics, Charlie Cremonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA