Grande attesa per una delle corse podistiche su strada storiche del Biellese: si tratta della 48ª edizione della Biella-Oropa, 18° memorial Ismar Pasteris, in programma oggi pomeriggio. Gac Pettinengo, organizzatore dell’evento, ha previsto due partenze: alle ore 17.00 al via le tutte le donne e gli uomini over 60; alle 17.30 tutti gli altri uomini.
Il percorso è di 12 chilometri con partenza da piazza Vittorio Veneto a Biella e arrivo davanti ai cancelli del Santuario di Graglia.
In ambito maschile molti atleti di primo piano: Omar Bouamer (GP Parco Alpi Apuane), detentore del record del percorso, Renè Cuneaz (CUS Pro Patria Milano), Giuseppe Molteni (Pol. Moving SSD), Andrea Astolfi (GR Pod. AVIS Taglio di Po) e i biellesi Michele Fontana (Atl. Vomano) e Matteo Lometti (ASD Brancaleone Asti) .
Tra le donne ci proveranno le biellesi Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari). Con loro a prenotare un posto tra le migliori Jessica Oosterloo (ASD Climb Runners), Iris Baretto (Atl. Saluzzo) e Roberta Vignati (Atl. Brescia 1950).
Circa 300 i preiscritti ma c’è possibilità di iscrizione last minute sabato sino alle 16.30 sul luogo di partenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA