Biella Rugby cade a Milano con il fanalino di coda

Rugby Serie A1 - Gialloverdi in inferiorità numerica per quasi 60 minuti e senza tallonatori in campo

Biella

Una delle partite più strane di tutta la stagione del Biella Rugby, quella giocata domenica pomeriggio a Milano sul campo dell’ultima in classifica. Il punteggio finale, 8-5 per i meneghini, è già di per sè curioso, ma come è maturato lo è ancora di più.

Biella ha iniziato bene, mettendo in evidenza una netta superiorità sui biancorossi, ma al 17’ perde Ledesma per infortunio e 5 minuti dopo anche Zavallone, suo sostituto, deve a sua volta uscire dal campo.

I gialloverdi hanno dichiarato in distinta solo due tallonatori e così sono obbligati da regolamento a giocare con un uomo in meno da quel momento, oltre che affrontare le mischie rigorosamente no contest: per i non addetti ai lavori, di fatto accade che chi introduce il pallone ha il possesso garantito.

I ragazzi di Benettin resistono tutto il primo tempo, che finisce 0-0, e anzi, ad inizio ripresa passano in vantaggio con una meta di Moretti.

Il punteggio rimane sullo 0-5 sino al 31’ quando Deregibus porta il punteggio sul 5-5. Anche questa meta non è trasformata e proprio allo scadere un piazzato di Arena aggiunge i tre punti che servono ai milanesi per ottenere una vittoria comunque inutile per la loro classifica.

Dice Alberto Benettin: «È stata una partita veramente tanto dura. Penso che abbiamo passato il settanta per cento del tempo a difendere e abbiamo subito solo una meta, non male per aver avuto così pochi palloni a disposizione. Nella sconfitta è stato un buon risultato, soprattutto se consideriamo che abbiamo affrontato tre quarti di partita senza tallonatori, con mischie no contest e per questo costretti a far uscire un giocatore. Qualche difficoltà oggettivamente c’è stata, non è un alibi per la sconfitta perché facendo meglio le nostre cose avremmo potuto ambire a qualcosa in più sul finale. Merito a Milano che si è battuto fino all’ultimo dimostrando di meritare la vittoria. Noi dobbiamo dimostrare di essere più disciplinati, perché oggi abbiamo preso tanti calci contro e tante cose che contro Padova avevamo fatto bene, oggi non si sono viste. Dobbiamo cercare di migliorare ancora. Il titolo di Player of the match lo darei a Jack Foglio Bonda, ha fatto una partita incredibile e placcaggi infiniti».

Biella rimane al secondo posto, ma ora Paese (che ha battuto Verona nello scontro diretto) segue a soli due punti. Per chiudere così Biella deve battere Prato Sesto nell’ultima di campionato in programma sabato 26 a Biella.

Rugby Milano v Biella Rugby 8-5 (0-0)

Marcatori: s.t. 6’ m. Moretti n.t. (0-5); 31’ m. Deregibus n.t. (5-5); 37’ c.p. Arena (8-5)

Rugby Milano: Origgi (51’ Melchionda); Arena, M. Conti (59’ Deregibus), Trentani, Delcarro (51’ Battegazzore); Lucchin (41’ Vinciguerra), Krsul; Kawau, Sbalchiero (cap.), Coppola; Perego (57’ S. Conti), Niero (57’ Innocenti); Careri, Antinori (64’ Triunfo), Pastorizia (59’ Bessio). All. Luca Varriale

Biella Rugby: Ventresca; Travaglini (57’ Braga), Foglio Bonda, Grosso, Moretti; Price, Besso (57’ Loro); Vezzoli, M. Righi (45’ J.B. Ledesma), Mondin (57’ Trocca); F. Righi, Protto (45’ Perez Caffe); Vaglio Moien, J.M. Ledesma (17’ Zavallone) (22’ Lipera), De Lise (45’ Panigoni). All. Alberto Benettin

Arbitro: Lorenzo Sacchetto (Rovigo). Assistenti: Davor Vidackovic (Milano) e Morad Haffou (Fermo).

Note: Nessun cartellino. Calciatori: Price (Biella Rugby) 0/1; Arena (Rugby Milano) ½. Giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori circa 300. Punti conquistati in classifica: Rugby Milano 4; Biella Rugby 1. Player of the Match: Giacomo Foglio Bonda (Biella Rugby),

© RIPRODUZIONE RISERVATA