Biella Rugby chiude l’andata in casa con Parma

Domenica alle 14.30 gara non facile nonostante la differenza di punti in classifica: gli avversari sono in serie positiva da 5 giornate

Chiamata a gran voce per i tifosi del Biella Rugby Club: domenica la squadra gialloverde torna a casa dopo una quarantina di giorni di assenza e nel gelo dell’inverno biellese punta ad avere un gran calore dalla tribuna della Cittadella del Rugby.

L’occasione è l’ultima giornata del girone di andata del girone 1 di serie A contro il Parma Rugby, squadra che al momento chiude il gruppone di centro classifica: 19 punti separano le due formazioni. Gli ospiti sono in serie positiva da 5 giornate, vuoi per un miglioramento prestazionale, vuoi per un calendario “capriccioso” che nelle prime 5 partite li ha opposti ai club di alta classifica. Non dimentichiamo però che gli emiliani si sono presi il lusso di battere anche il Rugby Milano, oggi terzo: basta questo per tenere le antenne ben tese.

Ne è consapevole coach Benettin che da giorni lavora con i suoi uomini ad ordire le trame di un piano di gioco adeguato ed efficace contro una squadra giovane e spavalda. Dice il capo allenatore del BRC: «Veniamo dalla partita con Cus Milano che ci ha portati ad una vittoria conquistata commettendo però troppi errori in alcune fasi di gioco. In settimana abbiamo lavorato molto per migliorare alcune skills che devono essere necessariamente settate. Con Parma abbiamo subito la possibilità di verificare i nostri progressi. Affrontiamo i prossimi avversari con grande umiltà. Loro arrivano da una serie di cinque successi che hanno sicuramente dato al gruppo grande confidenza. Muovono molto bene la palla. Umiltà e concentrazione saranno le chiavi da utilizzare per puntare al successo. Lotta dura su ogni pallone, siamo pronti a dare tutto per vincere la sfida. Sarà la prima partita giocata in casa in questo anno solare, non vogliamo certo deludere il nostro pubblico che aspettiamo, come sempre, numeroso e vivace». Fischio d’inizio alle 14.30 con ingresso libero come consuetudine.

Sugli altri campi interessante il match Noceto e Cus Torino: anche qui parecchia differenza in classifica (18 punti) ma pronostico tutt’altro che a senso unico. Dietro non dovrebbero avere problemi Calvisano (impegnato a Milano con l’Amatori&Union), Cus Milano (sul campo del Monferrato) e VII Torino (ad Alghero). A completare la giornata il derby Rugby Milano-Parabiago con in palio punti pesantissima in ottica terza posizione.

Ultima giornata andata Domenica: Noceto-Cus Torino, Rugby Milano-Parabiago, Amatori&Union Milano-Calvisano, Biella Rugby Club-Parma (ore 14.30), Amatori Alghero-VII Torino, Unione Monferrato-Cus Milano.

Classifica: Biella Rugby Club, Cus Torino 42, Rugby Milano 32, Calvisano 31, Parabiago 30, VII Torino 26, Cus Milano 25, Noceto 24, Parma 23, Unione Monferrato 11, Amatori&Union Milano 6, Amatori Alghero 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA