Biella Rugby: con Milano una partita
che vale una stagione

Serie A maschile Domenica a Biella sfida stellare tra la seconda e la terza del girone: una vittoria darebbe ai gialloverdi una grande spinta verso la nascitura A1

Biella Rugby contro Rugby Milano domenica pomeriggio alle 14.30 alla Cittadella del Rugby di Biella. È questa la partita più importante della 18a giornata del girone 1 del campionato di serie A maschile.

Con il Cus Torino lanciatissimo in vetta verso i playoff (10 punti di vantaggio), il Biella Rugby deve guardarsi alle spalle nella serrata corsa alla “promozione” nella nascitura serie A1, categoria alla quale saranno ammesse solo le prime tre del girone. Il vantaggio sul Rugby Milano, prossimo avversario è di 4 punti, ma quel che più conta cono i 7 punti sulla quarta, il parabiago. La giornata, oltre allo scontro diretto tra la seconda e la terza, prevede anche quello tra il già citato Parabiago e il VII Torino, quinto con 4 punti di distacco dai lombardi e arrivato decisamente all’ultima chance di rimanere in corsa per il terzo posto.

Una vittoria del Biella Rugby consentirebbe di allungare nuovamente quanto meno sui milanesi, andando ad affrontare con il morale a mille le ultime 4 giornate di campionato, due impegnative e due sulla carta più facili: il 13 aprile trasferta sul campo del pericolante Alghero, il 21 aprile match interno contro il fanalino di coda Amatori&Union Milano, il 28 aprile il saluto ai tifosi in casa contro il Cus Milano e il 5 maggio la trasferta a Parma che concluderà la stagione.

Coach Alberto Benettin: «Mi piace cominciare da dove siamo arrivati, quindi vorrei partire dall’ottima prova di domenica scorsa sostenuta sul campo di Monferrato dove siamo riusciti a strappare una buona vittoria. Abbiamo trovato un ottimo ritmo in attacco e grande solidità difensiva. Contenti per la partita, abbiamo iniziato a lavorare sodo in preparazione del match contro Rugby Milano che, sulla carta, si prospetta una partita molto, molto dura. Giocheremo contro una squadra forte, che viene da sei per la precisione, hanno dimostrato di essere una squadra forte, rodata, che attacca bene gli spazi. Sarà nostro compito provare ad interrompere questa striscia positiva cercando di bloccarli in fase difensiva e attaccando al meglio delle nostre possibilità nella speranza di concretizzare il più possibile in fase offensiva. In squadra siamo sereni, tutti si stanno allenando con la massima intensità e la massima vitalità. Ai ragazzi ho chiesto per domenica di metterci tutta l’energia possibile, poi ci sarà una pausa per recuperare, sono sicuro che lo faranno, ho grande fiducia nei ragazzi. Mi auguro che domenica al campo ci sia tanta gente perché la squadra ha bisogno di un grande sostegno”.

Serie A maschile girone 1

18a giornata: Domenica: Calvisano-Noceto, Biella Rugby-Rugby Milano, Parabiago-VII Torino, Cus Milano-Cus Torino, Parma-Amatori Alghero, Amatori&Union Milano-Unione Monferrato.

Classifica: Cus Torino 76, Biella Rugby 66, Rugby Milano 62, Parabiago 59, VII Torino 55, Calvisano 48, Noceto 44, Cus Milano 36, Parma 28, Monferrato 18, Amatori Alghero 10, Amatori & Union Milano 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA