Biella Rugby e Lilt insieme per la prevenzione
Al via il mese che sensibilizza sui tumori maschili: la squadra testimonial d’eccezione
La prevenzione dei tumori maschili con degli ambasciatori d’eccezione. La campagna di Lilt, che ogni anno promuove il “Progetto Prevenzione Uomo”, l’iniziativa territoriale legata alla Campagna della Lilt nazionale “Lilt for Men - Nastro Blu” per la sensibilizzazione dedicata alle patologie tumorali della sfera genitale maschile, trova per questo mese di novembre un partner speciale, secondo una linea, che mira a coinvolgere anche gli uomini più giovani sui temi legati alla prevenzione.
Come avvenuto per il mese rosa con Virtus Biella è un’altra realtà sportiva locale ad affiancare la Lega Italiana per la lotta ai tumori: sarà Biella Rugby la squadra della prevenzione per il mese di novembre. Un incontro, questo, che nasce grazie alla convenzione siglata nel 2023 tra Lilt nazionale e Federazione Italiana Rugby, con tante occasioni di collaborazione già all’attivo durante l’ultimo anno.
«In occasione del “Progetto Prevenzione Uomo” gli sportivi di Biella Rugby diventano “Ambasciatori della Prevenzione” per Lilt Biella tra amici e famigliari per diffondere il messaggio che la prevenzione è fondamentale a ogni età» si legge in una nota diffusa ieri proprio da Lilt.
La presentazione ufficiale della partnership si è svolta martedì alla Cittadella del Rugby di via Salvo D’Acquisto a Biella: in questa occasione i componenti della squadra e i dirigenti della società hanno assistito all’intervento del dottor Tullio Borella, medico urologo di Lilt Biella, e ricevuto materiale informativo della campagna.
Venerdì 8 novembre dalle 16 alle 18, poi, alcuni ragazzi di Biella Rugby saranno invece presenti al Centro Commerciale “Gli Orsi” per affiancare i volontari di Lilt Biella nell’attività di sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica.
Sensibilizzare e prevenire restano, quindi, due tra i verbi preferiti da Lilt che questo mese pone risalto sui tumori maschili a prostata, testicoli e pene. Patologie sulle quali in Italia, come nel resto del mondo, una diagnosi precoce è cruciale per ridurre la mortalità e migliorare la qualità della vita di tanti pazienti.
Dice Rita Levis, presidente di Lilt Biella: «Il nostro messaggio è chiaro: la prevenzione salva la vita. Attraverso Progetto Prevenzione Uomo, Lilt Biella si impegna affinchè ogni uomo sia informato sui sintomi da monitorare, sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce».
Sempre la presidente, poi, aggiunge: «Questi tumori possono avere un impatto devastante non solo sulla salute fisica degli uomini, ma anche sul loro benessere psicologico e sulla qualità della vita. Ogni azione è fondamentale per aumentare la consapevolezza tra la popolazione maschile e incoraggiare gli uomini a partecipare attivamente alla loro salute attraverso visite regolari. Ringrazio Biella Rugby che partecipa e sostiene la nostra campagna: insieme possiamo fare la differenza nella lotta contro i tumori e lavorare per una comunità più sana e informata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA