Biella Rugby lotta, ma il Cus Torino è troppo forte
SERIE A MASCHILE - Vince la capolista 17-34 di fronte ad oltre 600 spettatori
Non è bastato il pubblico delle grandi occasioni - oltre 600 assiepati su tribuna e prati della Cittadella del Rugby - a spingere il Biella Rugby alla vittoria contro la capolista Cus Torino. Netto il divario finale con i cussini a doppiare i biellesi (17-34) ma la squadra di casa è comunque stata in partita senza mai inchinarsi agli ospiti che nell’occasione hanno assolutamente meritato i 5 punti, mettendo in campo una difesa più attenta e linee d’attacco di grande pregio.
Non cambia molto in classifica: è vero, il Cus scappa via a +9, ma per Biella l’obiettivo è conquistare l’ammissione alla prossima serie A1 che in parole povere vuol dire arrivare tra le prime tre. Tutto da costruire ancora, ma si parte da una base ultrasolida e, soprattutto, da 5 punti di vantaggio sulle più immediate inseguitrici.
La partita. Primo tempo 3-10 con una meta del Cus all’11’ e poi una calcio tra i pali per parte. Nel finale giallo a Perez Caffe, sanzione che di fatto porta Biella a giocare l’inizio del secondo tempo in inferiorità. Pronti via e gli ospiti trovano la seconda meta, ma 6 minuti dopo è De Lise ad accorciare, trasformato da Loro per il 10-17. Ancora un botta e risposta tra il 15’ e il 26’: meta Cus trasformata e meta Gilligan con Loro impeccabile. Siamo sul 17-24. Biella ci prova, è a una meta di distacco, ma i torinesi resistono e il punteggio non cambia. Al 34’ l’ultimo colpo di scena: Vaccaro prende un giallo e lascia Biella in 10. E Torino ne approfitta: un calcio al 37’ e la meta bonus all’ultimo secondo fissano sul 17-34.
Alberto Benettin, head coach Biella Rugby: «Sono contento della partita che è stata, nonostante il finale. In attacco abbiamo provato a giocare ogni palla a disposizione, a metterli in difficoltà, a fare il possibile. Alla vigilia temevo sarebbe stata una partita super chiusa e noiosa; invece, penso sia stata una partita divertente, durante la quale abbiamo provato a sfondare la loro difesa, ma Cus Torino è davvero troppo forte in difesa. Qualche volta li abbiamo sorpresi, quando il punto d’incontro era veloce. Non era abbastanza. Penso che la partita di oggi sia stata persa in difesa: un paio di disattenzioni su loro belle giocate. Mentalmente li abbiamo affrontati a viso aperto, alla pari e alla fine ha vinto chi ha sbagliato meno».
Risultati e classifica
14ª Giornata: Monferrato-Noceto 18-23, Amatori Alghero-Rugby Milano 21-28, Parma-Calvisano 11-17, Biella Rugby-Cus Torino 17-34, Amatori & Union Milano-VII Rugby Torino 19-49, Cus Milano-Parabiago 14-48. Classifica. Cus Torino Rugby 62, Biella Rugby 53, Rugby Milano, Parabiago 48, VII Rugby Torino 46, Calvisano 42, Cus Milano, Noceto 34, Parma 28, Monferrato 12, Amatori & Union Milano 7, Amatori Alghero 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA