Biella Rugby, un match duro: domenica arriva il Noceto

Rugby serie A maschile Gli emiliani obbligati a vincere per rimanere in corsa per il secondo e terzo posto. Si gioca alle 14.30, ingresso libero

Il Biella Rugby torna in casa dopo la bella e importante vittoria sul campo del VII Torino. Un successo che mantiene i gialloverdi al secondo posto della classifica, staccati ormai di 10 punti dalla capolista Cus Torino, ma allo stesso tempo avanti di 4 lunghezze su Rugby Milano e Parabiago, formazioni che al momento sono le avversarie più quotate nella caccia alla serie A1. Domenica alla Cittadella del Rugby di Biella alle ore 14.30 (ingresso libero come consuetudine) la squadra di Alberto Benettin affronterà il Noceto, formazione che di fatto è ad una ultima spiaggia: vincere a Biella vuol dire riaprire completamente la corsa al secondo posto, perdere significherebbe scivolare addirittura a più di 20 punti.

Noceto arriva da tre vittorie consecutive, ma contro le ultime tre della classifica. L’ultimo incontro di “cartello” è stato contro il Rugby Milano, vittorioso con un risicato 17-15. Questo, unitamente al fatto che all’andata vinsero gli emiliani 21-19, fa presagire ad un incontro ad alta tensione.

Dice coach Alberto Benettin: «Ci siamo preparati a dovere per affrontare una squadra che ci ha battuti all’andata: motivo in più per dimostrare di poterli superare. Un avversario in più sarà il campo, probabilmente molto pesante per le piogge di questi giorni, ma sarà una situazione difficile per entrambe. Sarà dura ma dobbiamo fare l’impossibile per portare a casa un risultato positivo».

Sugli altri campi decisamente interessante il match tra Parabiago e Calvisano, mentre il Rugby Milano non dovrebbe avere troppo problemi del derby contro Amatori&Union.

16ª Giornata Domenica: Biella Rugby-Noceto, Amatori&Rugby Milano-Rugby Milano, Parabiago-Calvisano,Parma-Cus Torino, Unione Monferrato-Alghero, Cus Milano-VII Torino.

Classifica Cus Torino Rugby 67, Biella Rugby 57, Rugby Milano, Parabiago 53, VII Rugby Torino, Calvisano 47, Noceto 39, Cus Milano 34, Parma 28, Monferrato 12, Amatori & Union 7, Alghero 4.

Campionato squadre Cadette

Prosegue la marcia di Biella Rugby al comando della classifica del campionato squadre Cadette maschile: domenica i gialloverdi hanno sconfitto 28-24 (12-5 il primo tempo) il Cus Genova, formazione che occupava la terza posizione con uno scarto di soli 4 punti alla vigilia.

Una sola meta segnata dai biellesi con Grosso e trasformata da Poli; tutti gli altri punti sono arrivati da penalty, ben 7 dei quali 6 messi tra i pali da Poli e uno da Salussolia.

Il commento di coach Nicola Mazzucato: «Partita molto nervosa, troppi falli e tanti errori di trasmissione del pallone. I ragazzi vincono una delle fare più brutte della stagione, molto lavoro da fare ci aspetta prima della prossima prova. Comunque complimenti per i quattro punti in classifica».

Risultati 13ª giornata: Biella Rugby-Cus Genova 28-24, Rovato-Unione Monferrato 28-0 (x rinuncia), Varese-Lecco rinviata, Rho-Rugby Milano 21-29. Classifica: Biella Rugby 45 (12), Cus Genova 39 (11), Amatori&Union 38 (10), Milano 36 (12), Rovato 24 (11), Monferrato 16 (11), Varese 16 (10), Rho 15 (11), Lecco 15 (10). Tra parentesi le partite disputate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA