Le date del rugby: gialloverdi in Coppa Italia il 21 settembre

Il campionato di Biella inizierà il 13 ottobre

Definite le date della nuova stagione del rugby. L’esordio del Biella Rugby avverrà nella nuova Coppa Italia, in casa sabato 21 settembre, contro il Mogliano Veneto, formazione lo scorso anno sesta in serie A Elite, la prima serie nazionale.

L’incontro sarà ad eliminazione diretta: la vincente accederà alla seconda fase alla quale prenderanno parte 10 formazioni suddivise in due gironi da 5. Partecipano alla Coppa Italia solo 19 formazioni di A Elite, A1 e A2 sulle 50 aventi diritto.

Il commento di Alberto Benettin: «Sono contentissimo di avere la possibilità, con i ragazzi, di affrontare il barrage di Coppa Italia. Giocheremo contro Mogliano che sappiamo essere, sulla carta, una squadra molto più forte di noi, composta da giocatori molto conosciuti ed ex Nazionali, e questo ci fa ancora più contenti di poterli affrontare. Quest’anno è stata inserita in formula l’obbligo in inserire nei ventitré nomi in lista gara un minimo di sei giocatori nati dal 2002 in su e quindi sarà un’ottima occasione per vedere come se la cavano i nostri giovani. Aggiungo: la partita si giocherà a Biella, una grande opportunità anche per i nostri tifosi».

Per quanto riguarda il campionato di serie A gruppo A1, salvo rinuncia di qualche squadra da qui ai prossimi due mesi, il Biella Rugby se la vedrà con 9 formazioni in un girone unico nazionale all’italiana con gare di andata e ritorno: la toscana Cavalieri Union Prato Sesto, le venete Rugby Paese, Verona Rugby, Petrarca Padova Cadetta, l’unica altra piemontese il Cus Torino, le lombarde Rugby Milano e Rugby Parabiago, l’abruzzese Avezzano Rugby e la romana Unione Rugby Capitolina.

La gara di esordio sarà il 13 ottobre, l’ultimo incontro il 27 aprile. Accederanno ai playoff (dal 4 maggio all’1 giugno) le prime quattro classificate, insieme alle vincenti dei tre gironi di gruppo A2. La vincente sarà campione d’Italia serie A e promossa in serie A Elite. Le ultime due classificate scenderanno in gruppo A2.

Conlude Benettin: «Sarà il primo anno in categoria e già arrivare tra le prime quattro sarebbe un sogno, ma puntiamo a fare il meglio possibile e a rimanere in gruppo A1 anche per la stagione successiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA