Archiviato definitivamente il Sei Nazioni 2019, riparte in corsa il Campionato di Serie A ormai in dirittura d’arrivo. Sarà una lunga volata che Edilnol Biella Rugby, partito a ottobre con l’obiettivo ‘salvezza’, dovrà affrontare alla massima velocità gestendo con intelligenza le proprie forze. Quattro giornate consecutive, durante le quali gli Orsi sfideranno buona parte della classifica medio alta.
Si incomincia domenica con Cus Genova, che raggiungerà la Cittadella del Rugby determinato a riprendersi dallo scivolone provocato dall’andamento altalenante del girone di andata: perdenti a sorpresa nel derby ligure e con Settimo Torino e nelle ultime tre giornate con Cus Torino, Accademia e Lyons. Dal giro di boa, per i biancorossi, solo vittorie.
Edilnol Biella Rugby punta dritto alla lunga distanza e si concentra sul proprio bersaglio evitando elucubrazioni e strategie che potrebbero unicamente ad un inutile dispendio di energie. Orfani di capitan Pellanda, ma forti di una rosa ancora numerosa dalle quale attingere, punteranno molto sul ‘fattore casa’ evitando di commettere gli errori del match di andata, terminato con il disastroso risultato avverso 44-8.
Aldo Birchall, head coach Edilnol Biella Rugby: «Giocheremo quattro partite di fila. Le ultime quattro del campionato. Sarà un periodo molto impegnativo, per questo sarà determinante riuscire a compiere una buona partenza. Con Genova cercheremo di migliorare la prestazione rappresentata con Parabiago. Se riusciremo a mettere in atto il nostro piano di gioco senza farci distogliere dalle astuzie degli avversari, arriveremo al risultato. All’andata la disciplina ci è costata molto. Loro sono molto pesanti davanti e praticamente ad ogni nostro errore commesso in difesa che determinava per loro un calcio di punizione, ci hanno ripagati con una maul avanzante e spesso una meta segnata. Dovremo essere molto più attenti. Domenica sarà la prima partita di questo blocco di quattro, mi piacerebbe vedere tantissimo pubblico a darci forza da bordo campo, sappiamo che i nostri tifosi sono il sedicesimo uomo in campo e lo sanno anche loro».
Kick off alle ore 14.30.
Serie A girone 1 – 14a giornata – 24-03-19: Cus Milano – Acc. Naz. I. Francescato; TKGroup Torino – Cus Ad Maiora; Pro Recco – Lyons Piacenza; Edilnol Biella Rugby – Cus Genova; Parabiago – Asd Milano.
Classifica: Lyons punti 59; Cus Ad Maiora 42; Asd Milano 40; Acc. Naz. I. Francescato 39; Cus Genova 38; Parabiago 34; Pro Recco 33; Edilnol Biella Rugby 24, Cus Milano 16; TKGroup Torino 15.
GLI ALTRI IMPEGNI GIALLOVERDI
Serie C. 24.03.19 Stade Valdotain vs Brc alle ore 14.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA