Rugby, Serie A: ancora un rinforzo per Brc. Da Parma arriva Benchea
Seconda linea, ma in grado di giocare anche in terza e nel caso di timonare tutto il pack degli avanti. Giovane, ma formato presso i centri federali dalla Under 18 alla Under 20. Dopo un anno trascorso con la maglia gialloblù del Rugby Parma in serie B, Andrei Cosmin Benchea tornerà a giocare nella categoria superiore, a Biella, grazie ad un accordo che rientra nel progetto di rugby e lavoro.
Andrei Cosmin Benchea: «In questo fine stagione ho ricevuto qualche offerta, anche da altri club di serie A, alla fine Biella mi ha convinto. Innanzitutto, perché a chiamarmi è stato Aldo Birchall, un mio vecchio allenatore quando ancora ero in Under 16, poi perché hanno un bell’impianto e progetti strepitosi, molto interessanti soprattutto per i giovani. La decisione definitiva è avvenuta dopo la visita al club avvenuta qualche tempo fa. L’ambiente che ho trovato è fresco, giovane, coinvolgente, allo stesso tempo serio e professionale. Mi ha colpito la cura che ci mette la società nel far crescere i propri ragazzi, il fatto che siete saliti senza comprare giocatori, Biella sta facendo grandi cose e mi stimola molto, oltre a rendermi orgoglioso, entrare a far parte di una realtà tanto brillante e innovativa».
Corrado Musso, direttore sportivo Biella Rugby Club: «È il primo ragazzo che abbiamo cercato, ci serviva qualcuno in grado di giocare sia in seconda che in terza linea. Aldo lo conosceva dai tempi di Colorno per averlo allenato. Abbiamo invitato Benchea a Biella nel mese di aprile, ci siamo conosciuti, ci siamo parlati e ha fatto un colloquio di lavoro che è andato bene. Ora sta aspettando di conseguire la patente di guida, successivamente si trasferirà da noi. La data stabilita è il diciassette giugno, in modo da poter prendere parte con il resto della squadra al primo blocco di preparazione».
La scheda del giocatore
Nome: Andrei Cosmin
Cognome: Benchea
nato a: Tirgu Frumos (Romania)
il: 28/05/1999
Altezza: 190 cm
Peso: 110 kg
Ruolo: seconda / terza linea e numero 8
Carriera: 2018-2019 Rugby Parma (Serie A)
2017-2018 Accademia Ivan Francescato (Serie A)
2016-2017 Rugby Colorno (Under 18) – Accademia Zonale Remedello e Nazionale U18 con partecipazione International series: Galles – Scozia - Canada
2015-2016 Rugby Colorno (Under 18) - Accademia Zonale Remedello e Nazionale U17
2014-2015 Rugby Colorno (U16)
2012-2014 Rugby Colorno (U14)
2010.2011 Rugby Colorno (U12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA