
(Foto di Antonio Mantovan)
Rugby Serie A1 - Gli abruzzesi vincono allo scadere 32-31. Coach Benettin: «Siamo stati disastrosi nella disciplina»
Biella
La prima giornata di ritorno del campionato di Serie A di rugby si è conclusa con una sconfitta amarissima per i gialloverdi nella trasferta più lunga della stagione.
Dopo ottanta minuti di gioco intenso e combattuto, il risultato finale premia gli abruzzesi dell’Avezzano Rugby vincenti 32-31: partiti fortissimo (17-0 dopo 20 minuti) vengono superati in ricorsa dai gialloverdi biellesi (22-31 a 10 minuti dalla fine) e poi “usufruiscono” dall’indisciplina dei ragazzi di Benettin con il giallo sanzionato a Scatigna ad un minuto dalla finale che consegna ai padroni di casa la meta tecnica e quindi la vittoria.
Per Biella la magra consolazione di portare a casa il bonus mete e il bonus break: due punti preziosi per continuare a coltivare ambizioni playoff.
Per Biella inizia in salita: Avezzano segna una meta trasformata, un calcio ed ancora una meta trasformata. Sul 17-0 al 25’, la meta di De Biaggio sblocca il punteggio per Biella. Price manca la trasformazione, ma Biella segna di nuovo al 30’ grazie a De Lise. L’ovale non vuole saperne di entrare tra i pali: 17-10. Biella non molla e prima dell’intervallo arriva la meta di Gilligan e questa volta Price trasforma per il parziale di 17-17.
Biella rientra in campo determinata a non lasciarsi sfuggire un match tutto sommato alla portata e dopo una ventina di minuti Gilligan fa il bis e conquista il primo bonus. Price trasforma il 17-24. Avezzano non resta a guardare e va in meta, ma non trasforma e rimane sotto di due punti. Al 71’ segna Ghelli e Price trasforma: 22-31. Avezzano non molla, ma non ottiene più di una punizione da infilare tra i pali. Più tre punti, ma Biella rimane davanti nello score. È il 76° minuto e sul 25-31 nulla lascia ancora immaginare un finale tanto avvilente con quella meta tecnica assegnata ai padroni di casa che rovina tutto.
Alberto Benettin, head coach Biella Rugby: «Abbiamo incominciato male la partita commettendo diversi errori che hanno aiutato Avezzano a fare tre marcature pesanti e un calcio. Fortunatamente eravamo dominanti con gli avanti e siamo riusciti a metterli sotto con due mete di maul, alla fine del primo tempo è arrivata anche una meta con i trequarti. Di fatto ci siamo ripresi e abbiamo concluso il primo tempo in pari. Nel secondo tempo abbiamo ancora impostato noi il gioco andando in vantaggio, ma nelle fasi cruciali del gioco, sul finale, abbiamo perso un po’ la testa e fatto errori veramente stupidi permettendo ad Avezzano tante possibilità di tornare in partita con un sacco di punizioni. Merito ad Avezzano di aver lottato fino all’ultimo. Noi dobbiamo guardare tanto a quanto abbiamo fatto e pretendere molto di più da noi stessi. Nella disciplina siamo stati disastrosi: un fattore determinante per il risultato finale. Ora testa alla prossima che giocheremo sul campo di casa».
Risultati 10a giornata: Cavalieri Union Prato Sesto-Capitolina Roma 30-22, Petrarca Padova-Rugby Paese 21-25, Avezzano-Biella Rugby 32-31, Rugby Milano-Verona 23-19, Cus Torino-Parabiago 17-28.
Classifica. Parabiago punti 43; Biella Rugby 37; Rugby Paese 34; Verona Rugby 32; Petrarca Padova 31; Cus Torino 21; UR Capitolina 18; Cavalieri Prato Sesto 17, Avezzano 17; Rugby Milano 12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA