Sci velocità, il biellese Tony Renaldo protagonista nel kilometro lanciato

A Vars in Francia sabato 3 e domenica 4 febbraio si sono disputate le prime due gare di Coppa del mondo di sci di velocità, meglio conosciuto come kilometro lanciato.

A confrontarsi con i migliori specialisti della disciplina regina della velocità, giunto alla sua 31ª stagione e a 56 anni, c’era anche Tony Renaldo.

Il biellese partecipa occasionalmente come aggregato alla nazionale italiana quando il tempo a disposizione glielo permette.

E Vars era un appuntamento troppo importante per mancare, essendo la pista più veloce del mondo. Accompagnato dall’amico Mario Ugolini, appassionato a sua volta di velocità avendo partecipato ad un paio di allenamenti lo scorso anno, Renaldo ha ottenuto un prestigiosissimo 9° posto con 208,333 kmh nella seconda gara di domenica, mentre nella prima, dopo essere stato in 6° posizione nella prima manche e 15° nella seconda, scivolava nella terza discesa fino al 21° posto per una clamorosissima svista: anzichè prendere il terzo sci preparato per l’ultimo run, per errore riprendeva quello usato nella prima discesa ormai privo di sciolina...

Accortosi dell’errore il giorno dopo si è ripresentato sulla pista determinato a riprendere posizione nei primi 10, centrando l’obiettivo.

Le gare per la cronaca sono state vinte, sabato dal solito Simone Origone e domenica dal giovane emergente austriaco Manuel Kramer, già campione mondiale di discesa libera Juniores sulla Streif di Kitzbuel.

Alla fine di marzo l’appuntamento clou della disciplina, sempre a Vars: il tentativo di record del mondo a cui da ormai 6 edizioni Tony Renaldo viene invitato a partecipare come apripista ufficiale e le cui velocità sono regolarmente omologate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA