Bonprix TeamVolley espugna il campo del Cus Pavia

Volley B2 femminile - Salvezza vicinissima, manca solo la matematica

Biella

Bonprix TeamVolley torna alla vittoria con un convincente 3-1 sul difficile campo del Cus Pavia, squadra in piena lotta per la salvezza in Serie B2 nazionale. Nonostante una trasferta insidiosa, le ragazze di coach Preziosa impongono il loro gioco, conquistando tre punti importanti che le portano a quota 33, nel bel mezzo della Biellesi in campo con una formazione leggermente modificata: Diego ai box, spazio in banda a Biasin insieme a Gualinetti, con Caimi in regia, Filippini opposto, Fizzotti libero e Fallarini-Bonini al centro.

Dopo un avvio solido nel primo set, le biancoblù mantengono il controllo nonostante qualche errore nel finale, chiudendo 25-20 con un punto decisivo di Gualinetti. Nel secondo parziale, il Cus Pavia parte forte, ma il TeamVolley reagisce con un break devastante di 11-1, dominando il set con un netto 25-13, chiuso da un muro di Fallarini.

Nel terzo set, però, la squadra lessonese si complica la vita: avanti 9-3, concede troppi errori, permettendo al Cus Pavia di recuperare e giocarsela ai vantaggi. Dopo aver sprecato due match point, una parallela larga di Gualinetti regala il 31-29 alle avversarie.

Il TeamVolley, però, reagisce immediatamente: nel quarto set prende il comando e non si lascia più sorprendere. Il Cus Pavia prova a fermare l’inerzia con due time-out, ma il dominio biancoblù è netto. Una fast di Fallarini sigilla il 25-17, chiudendo i giochi.

Coach Fabrizio Preziosa: “Anche questa volta non ci siamo fatte mancare le solite montagne russe. Abbiamo limitato i bassi rispetto agli alti, controllando agevolmente la partita nei tre set vinti. Nel secondo siamo partite male ma abbiamo recuperato, imponendoci con ampio distacco; nel terzo è stato l’esatto contrario, abbiamo fatto rientrare il Cus con tanti errori e nel finale punto-a-punto loro sono state più brave ed aggressive. Avremmo dovuto chiudere 3-0, ma è chiaro che ci mancano ancora la maturità e la lucidità necessarie. Nel quarto parziale ci siamo riprese subito, rimettendo la serata sui binari corretti: i tre punti pieni ci mantengono al sesto posto in classifica, in lotta per il quinto. La “Quota 33” era l’obiettivo minimo stagionale, quello che di solito permette di salvarsi: non è ancora matematico, ma a cinque giornate dal termine il margine è davvero ampio, anche rispetto alle scorse annate. Non dovremo guardarci troppo le spalle in questo finale: sappiamo bene quali difficoltà comporta. Cerchiamo adesso di limitare ancora i cali e prepariamo un’altra sfida bollente contro una squadra che lotta per la categoria come Milano Guffanti, che si aggiunge a Chieri e allo stesso Cus Pavia. Dobbiamo essere nelle migliori condizioni possibili”.

Cus Pavia Volley – BONPRIX TEAMVOLLEY 1-3

(20-25/13-25/31-29/17-25)

BONPRIX TEAMVOLLEY: Caimi 3, Daffara ne, Gualinetti 21, Diego ne, Francoli, Biasin 16, Bonini 5, Fallarini 12, De Carlini ne, Macchieraldo ne, Filippini 22, Fizzotti (L1), Spinello (L2). Coach Fabrizio Preziosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA