Carlos Di Lonardo in B all’Alto Canavese

Il tecnico, dopo 4 anni nella SPB Biella, allenerà a Cuorgné in una società che punta almeno ai playoff

Argentino di nascita ma ormai biellesissimo da oltre 20 anni: coach Carlos Di Lonardo è senza dubbio uno dei personaggi di spicco della pallavolo biellese. La prima esperienza, per tre stagioni dal 2002, sulla panchina della Virtus Biella tra serie C e serie B2, l’ultima di quattro anni nella SPB Biella anche qui tra campionati regionali e nazionali. Nel mezzo svariate altre panchine sia nel Biellese sia lontano da casa, dalla Lombardia sino alla serie A spagnola e alla “sua” Nazionale, coach delle squadre Junior e Senior femminili dell’Argentina.

Classe 1963, nella prossima annata sportiva, sarà la sua 42esima stagione. Nuovamente fuori Biella, seppur non così distante. Dopo l’amara retrocessione di quest’anno con la SPB, il coach rimarrà in serie B andando a guidare l’Alto Canavese, società con base a Cuorgnè nel Torinese, con obiettivi ambiziosi. Quest’anno la squadra ha terminato al 3° posto nel girone A e punta a migliorarsi.

Della nuova avventura dice: «La vita mia e della mia famiglia ormai da tempo è qui a Biella, dovrò fare qualche chilometro ma amo questo sport e sono sempre stato abituato a girare, quindi affronterò questo nuovo cambiamento con molta serenità. Ho avuto alcune proposte importanti (Malnate maschile in B, e la Yamamay Busto per il settore giovanile, ndr) e alla fine ho scelto l’Alto Canavese: è una società dove credo si possa lavorare bene e che ha una parte “umana” che mi è piaciuta molto fin dai primi incontri. Sono protagonisti in serie B da qualche anno e hanno voglia di provare a salire in A3. Tutto questo è molto molto stimolante».

Su “il Biellese” di venerdì 13 giugno, una lunga intervista dove racconta e si racconta. Vi aspettiamo in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA