Conto alla rovescia per il 20° Bear Wool

Volley giovanile - Dal 3 al 5 gennaio 96 compagini si sfideranno in 23 palestre del Biellese: 5 sono svizzere, 3 francesi, 2 tedesche e 2 californiane. In gioco anche 8 formazioni Special Olympics

Edizione numero 20 per il Bear Wool Volley, uno dei tornei giovanili internazionali di pallavolo più longevi e importanti del nord Italia. Il nuovo appuntamento è previsto per il 3, 4 e 5 di gennaio e andrà a coinvolgere tutto il territorio biellese: 23 impianti in 18 comuni della provincia. L’organizzazione è della Scuola Pallavolo Biellese Monteleone Trasporti, capofila dell’evento in collaborazione con TeamVolley, Virtus Biella, Occhieppese Pallavolo e GS Tollegno.

Le squadre partecipanti

Saranno complessivamente 96 provenienti per lo più dal Piemonte, con folta rappresentanza anche da Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, oltre a 2 squadre toscale, 1 sarda e ben 12 straniere: 10 nell’U14 femminile, 20 nell’U16 e U18 femminile, 10 in U15 maschile, 15 in U17 maschile e 13 in U19 maschile, 8 nella pallavolo unificata Special Olympics.

Le squadre biellesi

Molte meno rispetto all’anno scorso le formazioni biellesi: TeamVolley e Virtus Biella parteciperanno in tutte e tre le categorie femminili, il Gaglianico Volley School nell’Under 18 femminile. Nessuna squadra di Tollegno e Occhieppese. In ambito maschile ben 5 squadre della SPB Biella. A queste poi si aggiunge una formazione della ASAD Biella nel volley unificato.

Le squadre straniere

La novità è rappresentata dalle formazioni provenienti dagli Stati Uniti d’America: giocheranno in Under 19 maschile due squadre del Rockstar Volleyball di Gardena in California. Altre dieci sono europee: 5 sono svizzere, 3 francesi e 2 tedesche.

I premi speciali

La squadra vincitrice dell’Under 19 maschile si aggiudicherà il trofeo in memoria di Marco Germanetti (figlio di Ezio, fondatore del torneo), prematuramente scomparso nel 2021.

Il trofeo Conad, invece, andrà alla vincente del torneo di pallavolo unificata, giunto alla sua 8a edizione all’interno del Bear Wool Volley.

Il programma del torneo

Venerdì 3 gennaio inizio gare di qualificazione alle 9 del mattino. Alle 19 “Opening Dinner Bear Wool Volley 2025”, la festa di apertura con cena e musica, aperta a tutte le squadre partecipanti al torneo che si terrà in peschiera a Valdengo.

Sabato 4 gennaio dalle 8.30 gare di qualificazione e poi incontri del tabellone ad eliminazione. Alle 19 “Volley Night”, nuovamente in Peschiera, cena e musica per tutti gli atleti, i dirigenti e i tecnici delle squadre.

Domenica 5 gennaio: dalle 8.30 le finali di piazzamento dal terzo posto in poi nei vari impianti della provincia. Dalle 9, invece, al PalaPajetta e al Forum di Biella le finali per l’assegnazione dei 7 titoli in palio. Al Forum cerimonia di premiazioni e assegnazione premi MVP.

Sul sito ufficiale www.bearwoolvolley.it verranno pubblicati i calendari e le sedi di gioco.

Partner dell’evento

Main sponsor è Conad Nord Ovest, sempre molto attento quando si tratta di sport inclusivo e legato ai giovani. Partner sono l’ITS TAM (Tessile Abbigliamento Moda), Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Piacenza Cashmere Factory Store. Enti patrocinanti sono Regione Piemonte, Provincia di Biella, i 18 comuni dove sono dislocate le palestre che ospiteranno l’evento, CONI, Fipav Regionale e Fipav Territoriale, Special Olympics Italia Team Piemonte. Fondamentale anche l’aiuto degli Alpini dei gruppi di Cossato, Quaregna-Cerreto Castello e Casapinta che prepareranno i 7000 pagini offerti da Conad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA