(Foto di Foto Antonio Mantovan)
Volley maschile - Dice il tecnico, in società da gennaio: «Ho deciso di restare per l’ottimo ambiente trovato e la professionalità di tutti»
Lettura 2 min.Biella
La Scuola Pallavolo Biellese Monteleone Trasporti inizia ufficialmente la nuova stagione confermando uno dei punti di forza della squadra che ha ottenuto la promozione in B unica nazionale: coach Milo Zanardo, il tecnico arrivato a gennaio e con il quale la Spb ha ottenuto 14 vittorie su 15 incontri.
Trevigiano classe 1979, coach Zanardo ha un curriculum di alto livello che lo vede vincitore di tre scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe Italiane e un Mondiale per Club come assistente all’Imoco Volley Conegliano dal 2015 al 2019. Nel suo passato anche due esperienze come capo allenatore in ambito maschile tra B (Sassari) e A2 (Motta di Livenza).
Queste le sue parole: «Molti sono i motivi per i quali ho deciso di restare a Biella. Principalmente per la solidità della società, per la professionalità di tutti i dirigenti e del nostro direttore sportivo Oscar Zaramella. Alla Spn si può lavorare bene perché viene concessa una certa autonomia in tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Queste caratteristiche non sono semplici da trovare in questo momento storico. Ci sono persone sempre pronte a venirti incontro, ad assecondare le tue scelte e ad aiutarti nei momenti difficili: persone che non smetterò mai di ringraziare per questi ultimi 5 mesi».
Sul futuro il coach dice: «La prossima stagione sarà sicuramente molto impegnativa, sotto ogni punto di vista. Il mio spirito rimane lo stesso: indipendentemente dalla categoria, cercherò sempre di fare del mio meglio. Prima di tutto per i miei atleti e poi per questa bella società. Quello che si è creato negli ultimi mesi, sia in palestra che nei nostri “uffici”, è un’ottima base di partenza per affrontare il futuro. Siamo una squadra neopromossa e il nostro unico obiettivo sarà ovviamente la salvezza. Molto probabilmente sarà una battaglia, dalla prima all’ultima partita. Ci saranno molti altri sacrifici da fare, avremo di sicuro dei momenti difficili ma abbiamo giocatori, dirigenti e persone che ci aiuteranno ad affrontare tutto con coraggio».
Un passo indietro per parlare ancora della promozione: «Contrariamente a quello che si può pensare, il ricordo più bello di questo campionato non riguarda i playoff o le ultime favolose gare. Sono piuttosto quei momenti a fine allenamento, dove i miei ragazzi, seppur stanchi, hanno sempre spinto al massimo e anche oltre le loro capacità fisiche, senza mai tirarsi indietro. Questa credo sia la vittoria più grande di un allenatore. Ringrazio la famiglia Monteleone per avermi fatto sentire parte di loro in ogni momento, Giusi e la famiglia Vigna per avermi scelto ancora una volta. Ringrazio tutti i nostri sponsor, dirigenti e allenatori, che hanno contribuito a farmi stare bene in questa meravigliosa stagione. Ci si rivede in palestra».
A parlare a nome della società è il direttore sportivo Oscar Zaramella: «Ovviamente siamo molto contenti di proseguire con il coach che ci ha portati in Serie B. A mio modo di vedere ha fatto molto bene, sia con la squadra che con il resto dello staff. La sua dote principale? Sa lavorare in maniera capillare e precisa, basandosi sul collettivo e non sul singolo, consapevole di avere un gruppo di giocatori tutti importanti e pronti quando serve. Sono molto soddisfatto, collaboriamo bene e siamo d’accordo su tutta la linea. Milo sarà un coordinatore tecnico, si confronterà con gli altri allenatori e presenzierà spesso alle varie sedute delle giovanili. Sarà un campionato più impegnativo, il livello sarà alto e stiamo già organizzando la preparazione, così come le date di amichevoli e tornei. A giorni seguiranno dettagli sulla nuova rosa, tra confermati e new entries. Abbiamo finito, ma è già ora di voltare pagina».
© RIPRODUZIONE RISERVATA