L’Under 17 della SPB in Polonia... per non dimenticare
A fine mese un torneo di pallavolo, con percorsi educativi e culturali nei luoghi della memoria
Esperienza che andrà al di là del solo lato sportivo per la squadra Under 17 della Scuola Pallavolo Biellese. Dal 29 febbraio al 3 marzo si svolgerà a Cracovia in Polonia un torneo giovanile che si propone di aiutare i ragazzi, attraverso la pallavolo, a non dimenticare e a far tesoro delle atrocità commesse dall’umanità.
Nello specifico l’evento va a ricordare il 27 gennaio del 1945 quando le truppe dell’Armata Rossa sovietica liberarono il campo di concentramento di Auschwitz nell’odierna Oświęcim, cittadina a 60 chilometri da Cracovia. Quel giorno è stato scelto come simbolo della Giornata della Memoria.
Il torneo è alla sua prima edizione e vi parteciperanno otto squadre maschili U17 e otto femminili U16 di associazioni e società sportive italiane, polacche, ucraine, con l’intento in futuro, di coinvolgere tutte le nazioni loro malgrado, coinvolte nell’olocausto.
Durante la permanenza in Polonia i ragazzi seguiranno anche un percorso educativo-culturale attraverso visite guidate del ghetto ebraico, del museo della fabbrica di Schindler e dei campi di Auschwitz e Birkenau.
Dall’Italia parteciperanno Frignano Volley Project, Volley Academy Manu Benelli, Piace Volley Piacenza, Pallavolo Susegana, Dinamo Pallavolo Bellaria, Idea Volley Bellaria e chiaramente Scuola Pallavolo Biellese Monteleone Trasporti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA