Tre squadre biellesi in finale al Bear Wool Volley
Venerdì le gare decisive per Numeraria Virtus Biella U14, Officina Pozzo Spb Biella U19 e ASAD Biella Special Olympics
Un grande successo, come negli anni passati: la 19ª edizione del Bear Wool Volley ha portato in città oltre 1200 atleti dai 13 ai 18 anni per un totale di 88 squadre; con loro anche 8 formazioni di pallavolo unificata Special Olympics. Una marea di atleti che hanno giocato (tanto), si sono divertiti (tanto) in una manifestazione perfettamente organizzata da SPB Biella Monteleone Trasporti. In ottica biellese risultati altalenanti. Hanno deluso soprattutto TeamVolley e Virtus Under 18, ma comunque ben tre formazioni giocheranno venerdì le finalissime: si tratta della squadra U19 maschile della SPB Biella Officina Pozzo, della formazione U14 femminile Numeraria Virtus Biella e del team dell’ASAD Biella nel torneo Special Olympics di pallavolo unificata.
Oggi, come detto, le 7 finali e lo spettacolo sarà assicurato: in mattinata termineranno i tornei U14 femminile e U15 al PalaPajetta di Biella, in contemporanea e poi per tutto il pomeriggio si assegneranno i titoli delle altre categorie al Biella Forum, con gara finale proprio quella della SPB Biella. Vediamo ora come è andata categoria per categoria.
UNDER 14 FEMMINILE (10 squadre)
Eccellente torneo di Numeraria Virtus Biella: dopo aver vinto il suo girone eliminatorio con 3 successi e 1 sconfitta, le nerofucsia hanno battuto nei quarti di finale il Montalto Dora (2-0) e in semifinale il Parella Torino (2-1). Questa mattina, venerdì, alle ore 9 al PalaPajetta la finalissima contro l’Acqui, una vera corazzata che ha vinto tutti e 6 gli incontri disputati per 2-0. Si è fermata ai quarti, invece, l’Angelico TeamVolley, sconfitta 2-0 dall’InVolley: le biancoblu giocheranno per il 7° posto contro il Montalto Dora (ore 8.30 all’ITIS di Biella). Gara di piazzamento per il 9°/10° posto infine per Profoam Virtus, il team più giovane delle nerofucsia, contro Fenusma (anche questo ore 8.30 all’ITIS di Biella).
UNDER 16 FEMMINILE (24 squadre)
Nessuna biellese oltre gli ottavi di finale. De Mori TeamVolley giocherà per l’11° posto con Valenza (ore 9.30 circa a Occhieppo), Acquatec Virtus Biella per il 19° contro Pino Chieri (ore 8.30 a Gaglianico), Fisiokinetik Gaglianico per il 21° contro Cagliari (ore 8.30 a Mongrando) e Tecno Impianti Occhieppese per il 23° contro Koala Fontaneto (ore 8.30 a Occhieppo. La finalissima vedrà di fronte le due formazioni del Vol-Ley Academy Volpiano.
UNDER 18 FEMMINILE (24 squadre)
Si è fermata nei quarti di finale la marcia del TeamVolley Generali Biella, sconfitto 2-1 (19-17 il tie break) dall’Almese: le biancoblù giocheranno per il 7° posto contro la seconda squadra del Futura Giovani Busto (ore 10.30 circa a Lessona). La Trigraf Virtus, invece, disputerà l’incontro per il 17° posto contro New Volley Asti (ore 8.30 a Vigliano). Finale per il 19° infine per Heka Gaglianico (ore 8.30 a Lessona) contro Sant’Antonio. La finalissima sarà tra l’Albenga e la prima squadra del Futura Giovani Busto.
UNDER 15 MASCHILE (10 squadre)
Ottima prestazione della SPB Biella AM Impianti: terzo posto nel girone eliminatorio con 2 vittorie e 2 sconfitte e poi vittoria a sorpresa nei quarti di finale contro Alba che aveva chiuso al comando l’altro girone. In semifinale i giovani biellesi hanno ceduto di misura al Lasalliano Torino e dunque ora cercheranno la medaglia di bronzo (ore 9.30 circa al Villaggio Lamarmora di Biella) contro Valtrompia con cui hanno perso 2-1 nel primo girone. Farà la finale per il 9°/10° (ore 8.30 alla Rivetti di Biella), contro Dragons Lugano invece, la seconda squadra biellese: Impresa Costruzioni Aiazzone SPB Biella ha perso tutte e 4 le partite disputate. La finalissima la giocheranno Cuneo e Lasalliano Torino.
UNDER 17 MASCHILE (10 squadre)
Male la Enercom SPB Biella: 4 sconfitte in altrettanti incontri. Giocherà la finale per il 9° posto (ore 8.30 a Candelo) contro PVL Lanzo. La finalissima anche qui è tutta piemontese: di fronte La Bollente Acqui e Parella Torino.
UNDER 19 MASCHILE (10 squadre)
Torneo pazzesco per la SPB Biella Officina Pozzo. Due vittorie nella prima giornata del girone eliminatorio, poi due sconfitte e dunque un 3° posto che non dava belle sensazioni. Invece nella fase ad eliminazione diretta i biellesi prima hanno battuto il Sant’Anna, secondo dell’altro girone, e poi il Colombo Genova, sino a quel momento imbattuto: 25-23 e 25-22 i parziali. Nella gara conclusiva del torneo, questo pomeriggio al Forum, se la vedranno con la selezione tedesca della regione del Baden-Württemberg, che arriva imbattuta all’atto conclusivo con un solo set perso. Una partita tutta da vivere.
SPECIAL OLYMPICS (8 squadre)
ASAD Biella si conferma società di riferimento nella pallavolo unificata e, come lo scorso anno, ha ottenuto il diritto a prendere parte alla finale del torneo. Una grande soddisfazione per gli atleti lanieri che cercheranno il secondo successo consecutivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA