A San Biagio preghiera per la pace uniti in comunione con Taizé

Appuntamento domani alle 21 in chiesa, con nel cuore i popoli afflitti dalle guerre

Sabato 29 giugno, alle ore 21, nella chiesa antica di San Biagio, a Biella, siamo invitati a trovarci per un momento di preghiera assieme alla parrocchia e in comunione con la comunità ecumenica di Taizé.

Chi almeno una volta ha potuto vivere quella esperienza, iniziata in un piccolo paesino francese da frère Roger, nel 1940, sa che la preghiera vissuta in quella comunità ruota attorno a elementi molto semplici, accessibili a chiunque: la parola della Bibbia, i canti che nella loro struttura possono essere facilmente appresi e interiorizzati, un lungo momento di silenzio in cui restare alla presenza di Dio, delle intercessioni per i bisogni della Chiesa e del mondo, alcuni piccoli segni esteriori per aiutare a pregare non solo con la mente ma con tutto se stessi.

Negli ultimi tempi a Taizé ogni venerdì sera la preghiera della sera è preceduta da mezz’ora di silenzio per invocare la pace per i tanti popoli che soffrono a causa della guerra, dell’ingiustizia e della violenza. Inoltre la stessa comunità suggerisce di mettersi in cammino, là dove si vive, come “pellegrini di pace”.

L’appuntamento di sabato 29 giugno vuole essere una occasione per trovarsi insieme per pregare per la pace, di cui tanto il mondo in cui viviamo ha bisogno, e per essere stimolati interiormente a cercare anche nella propria vita di ogni giorno di coltivare uno sguardo di riconciliazione e di pace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA