Addio a don Renzo Diaceri. Profondo cordoglio per la morte dello storico parroco di Lessona

Parroco dal 1971 al 2023 a Lessona aveva 83 anni. Questa mattina fatale un malore improvviso

Lutto per la Diocesi biellese. Questa mattina è morto all’età di 83 anni don Renzo Diaceri. Ad annunciare l’improvvisa scomparso del sacerdote il Vicario generale don Paolo Boffa: «È mancato improvvisamente don Renzo Diaceri, parroco emerito di Lessona e Crosa. È consolante pensare che il Signore ha chiamato don Renzo al Monte della sua pace, nella vigilia della solennità dell’Ascensione e proprio nei giorni in cui le sue amate parrocchie salgono pellegrine al Monte della Regina di Oropa, da lui tanto amata. Sarà possibile visitare don Renzo da sabato pomeriggio a lunedì mattina presso il Seminario Vescovile. Da lunedì pomeriggio sarà in chiesa parrocchiale a Lessona».

Ordinato parroco il 27 giugno 1965, don Diaceri, che aveva celebrato la prima messa a Occhieppo, suo paese natio, è stato fin da quel momento vice parroco a Lessona a fianco di don Delfino Maggia. L’11 luglio del 1971, dopo la morte di don Maggia, era stato nominato parroco. Dal 2005 aveva assunto la guida anche della parrocchia di Crosa. Don Renzo, che ha lasciato le due parrocchie nel luglio dell’anno scorso, è stato un punto di riferimento per tutti nella zona del Cossatese e non solo. Vicario zonale del Cossatese, tra gli altri, aveva ricoperto l’incarico di economo del Seminario, di assistente ecclesiastico del Movimento Cristiano Lavoratori. Era stato anche membro del consiglio Presbiterale.

Il rosario sarà recitato lunedì alle ore 20.30 e la Messa esequiale martedì alle ore 10, sempre a Lessona. Don Renzo riposerà nella cappella dei parroci al Camposanto di Lessona. La Diocesi attraverso le parole di don Paolo si «stringe con affetto alle comunità di Lessona e Crosa, alla sorella Sandra e a tutta la famiglia di don Renzo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA