Gli scout biellesi in pellegrinaggio a Oropa
L’affidamento alla Madonna dei quattro gruppi biellesi. Intanto si preparano le attività estive
Anche quest’anno, come tradizione, i gruppi scout biellesi (Biella 1 e 2 , Cossato e Trivero) hanno concluso il periodo delle attività svolte durante l’anno scolastico con un pellegrinaggio a piedi al Santuario di Oropa, per ringraziare la Vergine Maria per la sua protezione e per affidarle le attività estive, che vedranno le diverse unità impegnate nelle Vacanze di Branco (Lupetti e Coccinelle 8-11 anni), nei campi estivi di Reparto in tenda (Scout e Guide 12-15 anni), nelle Route del Noviziato e dei Clan (Novizi, Rover e Scolte 16-21 anni). Insieme agli scout, anche la processione parrocchiale di Bagneri.
Dopo il ritrovo alle 6 del mattino in piazza Martiri della Libertà il pellegrinaggio, ordinato e di buon passo, ha risalito via Italia sul percorso per Pralungo, Sant’Eurosia, Cappella Soleri.
Dopo Pralungo è stato recitato il Santo Rosario, e a Sant’Eurosia le Lodi mattutine. Dopo l’ultima sosta (e merenda) alla Cappella Soleri, i partecipanti hanno proseguito sul sentiero D4 arrivando a Oropa alle 11 circa. Attesi gli ultimi, e accolti anche genitori e amici che si sono uniti lì, si è formata la processione, dietro alla croce portata dagli scout, che è entrata in Santuario dai cancelli, per sfilare davanti alla Basilica Antica e raggiungere la Basilica Nuova. Alle 12, la Santa Messa celebrata da padre Giovanni Gallo e padre Roberto Melis, assistenti dei gruppi scout biellesi.
Nell’omelia, padre Giovanni ha ricordato che «oggi è la festa del Corpus Domini, in cui si fa la processione per portare il Corpo di Cristo per le nostre città, nelle nostre case. Noi scout, pellegrinando come cristiani, avendo fatto la Comunione, abbiamo fatto il nostro Corpus Domini, e siamo invitati a farlo ogni giorno».
Usciti dalla Basilica, nel prato accanto il pranzo al sacco per tutti, bambini ragazzi e adulti; il classico acquazzone pomeridiano ha costretto a concludere anticipatamente la giornata, rinunciando al “grande gioco” che era stato preparato.
Contenti comunque di aver camminato insieme verso la Madre di Oropa, in compagnia di tanti genitori e amici (in tutto più di 400 partecipanti), gli Scout augurano a tutti Buona Caccia e Buon Volo, Buon Sentiero e Buona Strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA