La Cresima per quattro adulti
Percorso di Catecumenato con le parrocchie. Domani durante la Messa delle 18 in Cattedrale
Saranno quattro, domani, gli adulti che verranno cresimati dal vescovo Roberto Farinella, durante la celebrazione della Messa delle 18 in Cattedrale, nell’ambito del percorso di catecumenato che le parrocchie seguono in collaborazione con il servizio diocesano appositamente istituito e di cui è referente il parroco di Ponderano don Andrea Crevola.
«Per adulti» spiega don Andrea « si intende persone maggiori di sedici anni, che seguono un percorso di preparazione nelle parrocchie per ricevere il sacramento della cresima. Ci possono essere realtà diverse: da chi per motivi di famiglia o personali ha fatto solo la Prima Comunione e non ha frequentato il catechismo per la Cresima da ragazzo, ma c’è anche chi chiede la Cresima per potersi sposare oppure semplicemente perché ha maturato una scelta di fede e vuole avvicinarsi al sacramento che è il segno appunto dell’ingresso tra i cristiani “adulti”».
I cresimandi di domani sono stati preparati due nella parrocchia di San Biagio, una a San Paolo e una a Vigliano, ma verranno cresimati a S. Stefano perché hanno seguito il percorso diocesano legato al catecumenato degli adulti. Nel 2023 infatti è stato realizzato un libretto dal servizio di catecumenato, istituito in diocesi, per dare dei suggerimenti di formazione e preparazione alle varie parrocchie e sono state formate in autunno una decina di persone che hanno dato la loro disponibilità ad accompagnare nel cammino di fede le persone che, appunto, desiderano ricevere il sacramento. Alcuni di loro, oltre ad esser catechisti, diventano anche padrini o madrine dei loro “allievi cresimandi” oppure il compito è affidato a qualcun altro della comunità parrocchiale.
«Già anni fa »aggiunge don Andrea «si usava preparare gli adulti e somministrare la Cresima in contesti diversi da quelli dei ragazzi e il sacramento era conferito nella cappella di Santo Stefano o in quella della curia vescovile. Poi si era un po’ persa l’abitudine e alcuni adulti erano stati cresimati insieme ai ragazzi delle medie. Negli ultimi tempi il vescovo Roberto ha invece stabilito che gli adulti vengano cresimati in Santo Stefano in quattro date distribuite durante l’anno; al momento ci sono altre 4 persone che stanno seguendo un percorso catechistico: due di Ponderano saranno cresimate al 13 aprile, altre cresime saranno al 15 giugno e altre ancora dovrebbero essere al 7 settembre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA