Pier Giorgio Frassati sarà santo

La canonizzazione durante il Giubileo del 2025

«Gratitudine enorme, gioia incontenibile, condivisa con Sant’Eusebio e con gli amici di Azione Cattolica Italiana con i quali abbiamo appreso in diretta questo annuncio». È il parroco di Pollone don Luca Bertarelli a salutare tra i primi la notizia che giunge dall’Assemblea nazionale di Azione Cattolica.

Piergiorgio Frassati, il ragazzo che amava portare i suoi amici in montagna per spingere il loro sguardo «verso l’Alto», sarà dichiarato santo il prossimo anno. Il giovane beato, amante di Dio e degli uomini, sarà canonizzato durante il Giubileo del 2025. A dare il grande annuncio è stato il prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, il cardinale Marcello Semeraro, intervenuto durante la XVIII Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, in corso a Sacrofano.

«Vorrei dirvi che la canonizzazione del beato Piergiorgio Frassati è ormai chiara all’orizzonte e si profila per il prossimo anno giubilare», ha detto il cardinale, il cui intervento è stato interrotto da un lungo applauso da parte dei mille soci di Ac presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA